Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' e i valori nutrizionali degli spinaci

Gli spinaci sono famosi perché sono da molti considerati degli ortaggi ricchi di ferro: effettivamente ne contengono una quantità rilevante, ma decisamente inferiore alle lenticchie, ai ceci e ai semi di girasole.

L'apporto di ferro che si può ottenere da una porzione di spinaci è anche limitato dal contenuto di acido ossalico di questi ortaggi: questo acido forma con il ferro un sale, un ossalato, che impedisce l'assorbimento del minerale da parte di nostro organismo.

Gli spinaci sono comunque un ottimo alimento con caratteristiche nutrizionali utili per la nostra salute e benessere: vediamo quali e come cucinarli per conservarle.

Gli spinaci sono un ortaggio poco calorico: una porzione da 100 g apporta circa 31 kcal, ben il 95% del loro peso è costituito da acqua. Questa la composizione in termini di macronutrienti:

■ carboidrati: 2,9%
■ proteine: 3,4%
■ grassi: 0,7%

Gli spinaci sono anche una buona fonte di fibra alimentare, circa il 2% del peso.

Interessante è anche il contenuto di sali minerali, come come magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio e vitamine, soprattutto C e acido folico (o vitamina B9).

Gli spinaci rappresentano inoltre una buona fonte di carotenoidi antiossidanti, clorofilla e luteina. La clorofilla è una sostanza utile per il suo potere antiossidante: protegge le nostre cellule dai danni dei radicali liberi. Anche la luteina è un antiossidante: è un pigmento naturale contenuto in alcuni vegetali che è essenziale per il normale funzionamento della retina e non viene sintetizzato dal nostro organismo. Secondo alcune ricerche, l'integrazione di luteina è utile per prevenire una malattia piuttosto diffusa negli anziani: la degenerazione maculare. 
Data di pubblicazione: