Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel nostro Paese una maggiore attenzione agli investimenti in tecnologia

"Raffaele Benedetti: "Cosi' Unitec migliora la qualita' della frutta"

Una filiale a Murcia e 12-13 persone, tra tecnici e commerciali, che permettono di dare risposte professionali in tutte le principali regioni ortofrutticole della Spagna. Questo l'approccio spagnolo di Unitec, azienda specializzata nella ideazione, progettazione e realizzazione di tecnologie per la lavorazione e classificazione della qualità di frutta e ortaggi.

"In Spagna - ha detto a FreshPlaza il direttore commerciale Raffaele Benedetti (nella foto sotto) durante la recente fiera Fruit Attraction - c'è una forte sensibilità verso le novità, il rinnovo varietale e le nuove colture. La forza della rassegna di Madrid sta nell'avere compreso che darsi una identità Paese, orientata a mettersi al servizio dei clienti, è la via corretta da percorrere. E così sta avvenendo".


Raffaele Benedetti, a sinistra, con Salvador Ruiz della filiale Unitec Iberia.

"Le installazioni Unitec per la selezione e classificazione delle qualità dei frutti nella penisola iberica riguardano soprattutto la frutta con nocciolo, in particolare le ciliegie, ma anche il pomodoro ciliegino".

"Con Cherry Vision 2, che è tra le innovazioni individuate anche per la rassegna Pasarela Innova, sono stati fatti passi avanti nel campo della classificazione dei difetti interni ed esterni delle ciliegie. Nel mondo, molti produttori di ciliegie hanno scelto questa tecnologia per i propri processi di lavorazione, con importanti risultati in termini di redditività e qualità di classificazione di ogni singolo frutto. Cherry Vision 2, ad esempio, ha permesso loro di offrire al mercato solo frutti affidabili, cioè prodotti dalle qualità omogenee per colore, forma, grado brix, grado di maturazione e altro, in grado di fidelizzare il consumatore finale nel lungo periodo".

"Queste innovative tecnologie di selezione e classificazione della qualità consentono poi alle centrali ortofrutticole di pianificare le proprie strategie di export in maniera mirata, tenendo conto delle diverse esigenze dei mercati di destinazione. La standardizzazione dei processi di selezione permette di garantire la qualità dei prodotti all'arrivo sui mercati, anche quelli molto lontani: vengono, infatti, scelti, confezionati e spediti solo quei frutti che hanno caratteristiche idonee per affrontare tale viaggio verso i mercati più remunerativi".

"Al giorno d'oggi - ha osservato Benedetti - non esiste un concetto di qualità in senso assoluto. Esiste piuttosto un concetto di qualità percepita dalle differenti classi di consumatori finali. Così, chi ama mangiare frutta dolce reputerà di qualità un frutto con un elevato grado brix. Le tecnologie sono quindi lo strumento al servizio della coerenza tra chi produce e chi consuma e permettono di evitare la disillusione che può creare, per esempio, l'incoerenza tra i prodotti offerti nelle diverse forniture".



"In Italia – ha aggiunto il manager - siamo di fronte a una presa di coscienza delle difficoltà del Paese e sta maturando una maggiore consapevolezza da parte degli operatori del settore. E' infatti evidente la maggiore attenzione posta agli investimenti in tecnologia, più centrati sulla ricerca di qualità e affidabilità. Ci sono molte aziende che stanno crescendo e, di pari passo, ricercano tramite la tecnologia di accrescere la loro efficienza e la loro capacità di dare risposte sempre qualificate e affidabili. Con questi operatori stiamo costruendo rapporti di partnership volti allo sviluppo e alla crescita e, così, i costi della tecnologia si ammortizzano velocemente".

Insomma, i periodi di difficoltà hanno anche qualche effetto positivo. Secondo il manager di Unitec, nella relazione con il cliente riveste un ruolo centrale il risultato finale. "Si inizia a ragionare - ha concluso Benedetti – non solo in funzione del costo dell'investimento ma soprattutto nel costruire una maggiore efficienza e utilità della tecnologia nel business della centrale ortofrutticola. E, così, la tecnologia si ripaga da sola".

Contatti:
Unitec SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com