Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Consumi in aumento per i broccoli

Brindisi: raccolto dei carciofi atteso nella seconda decade di novembre

Con 160.000 tonnellate - il 94% della produzione del Mezzogiorno e il 33% di quella nazionale - la Puglia risulta la maggiore regione produttrice italiana di carciofi. Mentre nel foggiano, areale più precoce, la raccolta dell'ortaggio è già cominciata, nel brindisino mancano ancora almeno due settimane.

A dichiararlo a FreshPlaza è Giandomenico Argentieri, orticoltore di Brindisi, che racconta: "Lo scorso anno i capolini si sono visti tardissimo a causa delle precipitazioni più abbondanti; rispetto agli ultimi due anni, la nuova campagna dovrebbe risultare nella media".

Al momento, il produttore ha disponibilità di broccoli a singolo corimbo - tipologia a quanto pare molto apprezzata dal mercato - con una resa media per ettaro di 12 ton, e limitati quantitativi della cosiddetta "cicoria di Galatina".

"Il broccolo per noi è una coltura secondaria, che coltiviamo su 5-6 ettari, rispetto ai 20 dedicati a carciofi. In confronto alla passata stagione, i prezzi sono migliori e non si registra un surplus di offerta; l'intera produzione è conferita a una cooperativa locale che la invia ai mercati del Nord Italia. A causa delle temperature più basse rispetto allo scorso anno, l'ortaggio risulta migliore nell'aspetto. C'è una discreta richiesta guidata da consumi in aumento".