Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mozambico: problemi fitosanitari per le piantagioni di banane

Il raccolto mondiale di banane è in pericolo a causa del fungo TR4 (ceppo 4 della Malattia di Panama), che ha recentemente colpito il Mozambico, dove la coltura genera un giro d'affari di circa $70 milioni l'anno.

Secondo Eldad Karamura, scienziato della Bioversity International di Kampala, in Uganda, il ceppo è presente in Mozambico da un paio d'anni ed è riapparso recentemente in due piantagioni. Il governo sta tentando di imporre una quarantena per arginare la diffusione della malattia.

Il professor Altus Viljoen del dipartimento di Patologia Vegetale dell'Università di Stellenbosch, in Sudafrica (il cui team è stato il primo a identificare il problema), ha spiegato di essere preoccupato riguardo le piantagioni nel nord del Mozambico, il quanto il fungo si è propagato più velocemente del previsto grazie alle ultime alluvioni.

"Non l'ho mai visto svilupparsi così velocemente, è diventato un enorme problema, nell'ultimo anno: la percentuale di piante colpite è salita dall'1 al 20%".

Ma non tutto è perduto: secondo Viljoen, la situazione potrebbe essere salvata da un'altra varietà mutante di banana Cavendish sviluppata a Taiwan.
Data di pubblicazione: