Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Torino: Agro T18 si distingue al Premio Odisseo 2015 grazie al progetto "Cropcircles"

Si è svolto il 29 ottobre 2015, con La Cerimonia di Premiazione tenutasi presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, a Torino, la cerimonia di consegna del Premio Odisseo. Giunto alla sua decima edizione e nato da una idea del Club Dirigenti Vendite e Marketing dell'Unione Industriale di Torino con la collaborazione del Club Comunicazione d'Impresa, quest'anno il Premio aveva come tema un argomento più che mai attuale: Eccellenza Alimentare e Alimentare l'Eccellenza, ed era rivolto a tutte le aziende del Piemonte e della Valle d'Aosta distintesi nell'ultimo anno in termini di fatturato e immagine attraverso strategie innovative di marketing e di comunicazione, allo scopo di valorizzare, e appunto di premiare, le eccellenze delle aziende del settore agroalimentare del Piemonte che abbiano raggiunto, negli ultimi cinque anni, significativi traguardi nell'innovazione di prodotto, di processo, di commercializzazione, di comunicazione.

Cinque le categorie: Produttori, Trasformatori, Distributori, Attrezzature e Sostenibilità.

Proprio in quest'ultima ha spiccato Agro T18, con il progetto Cropcircles curato dall'AD Massimo Longo (in foto). "Cropcircles - che prende il nome dai misteriosi 'cerchi' nel grano – è un'iniziativa che traccia un 'nuovo corso' nella produzione di ortofrutta – spiega Longo – e che sfrutta l'acqua calda inutilizzata (proveniente dagli impianti di raffreddamento del generatore di impianti di biogas) per riscaldare le serre, sfruttando quindi una fonte di energia a costo e a impatto zero. Questo sistema è in fase di sviluppo presso molte aziende che già dispongono di questo tipo di impianto, e che attualmente si trovano costrette a raffreddare e rimettere in natura decine di migliaia di metri cubi d'acqua senza poterle utilizzare".

Dopo il successo della fase-pilota, in cui si è presa come case-history l'Azienda Agricola Franchina di Carmagnola, pioniera del progetto, è iniziata la fase operativa, con la proposta alle aziende di un pacchetto completo a 'costo sicuro' per convertire all'orticolo di eccellenza parte delle proprie attività. Il primi cuore di bue sono già stati presenti sul mercato con il marchio Sagreen (Sustainable Agricultural Greenhouses), che vogliono essere una risposta moderna e vincente ai i vari "sagrin" (preoccupazioni in dialetto piemontese) con cui si devono quotidianamente confrontare le piccole, ma eccellenti realtà produttive.



Ha affermato Massimo Longo: "Siamo molto soddisfatti che il Comitato Organizzatore e Scientifico del Premio Odisseo abbia individuato quello di Agro T18 come progetto leader della categoria Sostenibilità; speriamo che, proprio per nutrire e proteggere l'ambiente in cui viviamo, Cropcircles venga adottato presto in altre zone d'Italia. Nel frattempo stiamo suscitando l'interesse di Paesi molto avanzati nel settore ortofrutticolo, come Israele. Siamo a disposizione per offrire know how e tecniche".

Contatti:
Agro T18
c/o C.A.A.T.
Strada del Portone, 30
10095 Grugliasco (TO)
Tel.: (+39) 011 3493735
Fax: (+39) 011 3493919
Email: info@t18.it
Web: www.t18.it
Data di pubblicazione: