Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Alessandra Ravaioli

L'ortofrutta non sara' piu' la stessa dopo Expo

Expo Milano, Nutrire il Pianeta, ha chiuso i battenti dopo sei mesi di riflettori puntati su un tema che mai era salito alla ribalta della cronaca: il cibo.

L'idea di una esposizione universale dedicata all'alimentazione è stata geniale! Quello che si è realizzato all'interno dello spazio di 110 ettari, è incredibile in termini di quantità, con la partecipazione di oltre 20 milioni di persone, la presenza di Capi di Stato, pop star, scienziati, artisti, chef; una spettacolarizzazione del cibo inaspettata e straordinaria con qualche punto interrogativo sulla mancanza di visibilità dei produttori e su una evidente superficialità nell'affrontare i grandi temi attorno ai quali si concentreranno le attenzioni degli economisti, dei politici, degli operatori della salute. Mi riferisco alla disequità alimentare del Pianeta con un 50% circa della popolazione che soffre di problemi di sovralimentazione e un restante 50% che muore di fame. Una contraddizione enorme e una grande disomogeneità che non potrà continuare a lungo.


Il cluster Frutta e Legumi a Expo.

Al di là di questa premessa, necessaria, occorre dire che nulla sarà più come prima, dopo Expo. L'alimentazione è diventata pop, nel senso stretto del termine, tutti ne parlano, tutti cercano di costruirsi uno stile alimentare alla moda. Tutti guardano i talent show gastronomici, i giovani stanno imparando a cucinare, insomma il cibo è di moda!

E l'ortofrutta?
Mai come in questo momento frutta e verdura sono osannate come scelta alimentare giusta, equa, sostenibile, salutare. E' il momento di cambiare marcia, l'ortofrutta non è più solo una commodity. E' il momento giusto per diventare specialità, per inventare categorie di prodotti e raccontarli ai consumatori meglio di come si fa oggi.

Occorre intercettare i nuovi stili di vita e proporsi con gamme complete di prodotti che rispondano alle esigenze di salute, di bellezza, di leggerezza mescolando le referenze e comunicando al meglio.

E' il momento giusto per proporsi in comunicazione con una marca che identifichi un prodotto, o una gamma di prodotti e la sua storia, i valori legati alla terra, i produttori che ne sono protagonisti, le scelte anti spreco, la sicurezza, la salute.

Sono tutte cose che già abbiamo comunicato negli anni, ma quasi mai direttamente al consumatore. Adesso è il momento giusto perché è il consumatore che lo chiede e c'è un interesse e un'attenzione mai riscontrata finora.

Bisogna unire le forze e comunicare direttamente ai consumatori, usando tutti i canali possibili, compreso il web e i social e cambiando completamente il linguaggio pubblicitario.

Prima si doveva rassicurare il consumatore, oggi bisogna raccontare i prodotti presentandoli con una identità ben precisa, ragionata, non banale, non omologata, autentica.

Non possiamo farci sfuggire questo momento magico.


Alessandra Ravaioli
www.sanomangiare.it
Data di pubblicazione: