Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Pratt's Bananas: "Le banane del Messico risultano adeguate per tutti gli usi commerciali in Gran Bretagna"

La compagnia S.H. Pratt & Coè uno dei principali importatori e maturatori di frutta in Europa, con specializzazione in banane e ananas. Con oltre cinquant'anni di esperienza, la compagnia importa, effettua la maturazione e distribuisce sul mercato britannico una dei migliori assortimenti frutticoli. Recentemente, ha avviato una collaborazione con il nuovo brand bananicolo "Bananas de Mexico. FreshPlaza ha intervistato Jakub Kostka, responsabile per le forniture presso la S.H. Pratt & Co, circa questa nuova attività d'importazione.

FreshPlaza (FP) - Conoscevate già il brand Bananas de Mexico?
Jakub Kostka (JK) - La nostra collaborazione commerciale con questo brand non è di lunga data, ma finora si è dimostrata di successo. Prima di avviare questa partnership, conoscevamo già la reputazione di Bananas de Mexico nell'esperienza dei nostri colleghi europei.


Piantagione.

FP - Vi siete recati in visita presso i siti produttivi in Messico?
JK - Sono appena ritornato due settimane fa dal Messico, dove ho effettuato un sopralluogo dettagliato presso le aziende agricole e ho potuto valutare approfonditamente tutte le operazioni collegate.


L'azienda agricola San Carlos.

FP - Cosa vi ha colpiti maggiormente??
JK - A essere onesti, non avendo mai fatto affari con alcun produttore messicano di banane in passato, a torto o a ragione la mia percezione era che il Messico non fosse proprio al top della lista dei migliori produttori latino-americani. Tuttavia, questo mio preconcetto è stato rapidamente dissolto, non appena ho conosciuto meglio la realtà della compagnia San Carlos e il modo in cui lavora. Oggi posso dire che questa compagnia è altrettanto capace, se non migliore di molte altre imprese storiche in regioni dalle quali già ci approvvigioniamo di banane.


Binari per la movimentazione dei caschi di banane.

FP - Per quali mercati ritenete che la frutta di Banans de Mexico sia maggiormente adatta?
JK - Con la loro gamma e la loro disponibilità, direi che le opportunità commerciali per questa frutta siano illimitate. Ogni mercato ha le sue specifiche, tuttavia dalla nostra esperienza possiamo dire che le banane della compagnia San Carlos sono adeguate per ogni impiego commerciale in Gran Bretagna. In considerazione dell'elevato numero di elementi qualitativi che registriamo su tutte le spedizioni di questi frutti, raccomanderei a chiunque sia orientato al risultato di affidarsi al brand Bananas de Mexico.


Lavaggio banane.

FP - Quali sono i vostri principali mercati al momento? Che volumi movimentate ogni anno?
JK - Il nostro mercato di vendita è esclusivamente quello britannico, per il quale forniamo annualmente circa 10 milioni di casse da 18 kg equivalenti, per una quota di circa il 22% dell'intero mercato britannico delle banane.


Stazione di confezionamento.

FP - Come sta evolvendo la domanda nel settore banane?

JK - In generale, complessivamente i volumi movimentati di banane mostrano una lieve flessione (-1%) Ciò si deve alla competizione da parte di una vasta gamma di altri prodotti ortofrutticoli disponibili. In ogni caso, le banane sono ancora il quarto articolo più acquistato dai consumatori britannici, piazzandosi solo dopo mele, uva da tavola e pomodori. Le vendite annuali di banane nel Regno Unito totalizzano 576,3 milioni di Sterline (oltre 800 mln di Euro).


Stazione di confezionamento.

FP - Qual è il transit time dal Mexico all'Europa?
JK - Al momento è paragonabile a quello dall'Ecuador: 21 giorni per giungere in Gran Bretagna. Da quanto mi sembra di aver compreso, però, la compagnia San Carlos è in trattative con alcuni shipper per avviare collegamenti più diretti ed efficienti con l'Europa.


Stazione di confezionamento.

FP - Quanto è importante essere sostenuti in alcune attività promozionali dagli stessi produttori/esportatori?
JK - Tutti i retailer stanno cercando di incrementare le vendite mediante attività promozionali. Sebbene sul mercato britannico la riconoscibilità del singolo brand non costituisca un elemento chiave per aumentare le vendite, nondimeno qualsiasi forma di buone relazioni pubbliche e corretta comunicazione sulle banane possono solo fare un grande favore a chiunque lavori in questo business.

Contatti:
S.H. Pratt & Co. (Bananas) Ltd

Tel.: +44 1582 436500
Web: www.shpratt.com
Email: jakubkostka@shpratt.com