Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Fruit Attraction, in Pad 10 - Stand 10E06H

Spagna: vendite di melograno a rilento. Un mercato gia' saturo?

Dopo un buon inizio, il ritmo di vendita dei melograni spagnoli risulta rallentato, con il passaggio dalla varietà Valenciana alla Mollar dovuto all'inizio dei raccolti in tutte le zone produttrici spagnole (Valencia, Andalusia, Murcia, ecc.).

Come spiega a FreshPlaza Susi Bonet, commerciale della ditta Cambayas: "E' normale che accada in questo periodo, anche se va detto che ogni stagione ci sono volumi maggiori da movimentare. I frutteti di melograno sono cresciuti per via delle sue ottime qualità, quindi c'è più prodotto disponibile e i volumi rasentano la saturazione".



Oltre alla Spagna, in altre zone produttive come Israele, Turchia, Pakistan e Marocco la produzione di melograno sta aumentando di anno in anno.

"Generalmente i prezzi flettono, data la competizione turca, i cui frutti sono molto simili a quelli spagnoli e sono destinati principalmente ai mercati dell'est Europa, grazie a minori costi di trasporto".

La perdita del mercato russo a causa dell'embargo rappresenta un ulteriore problema: "Per noi costituiva un mercato importante. Da una parte speravamo che, se Israele e Turchia avessero inviato più prodotto in Russia, ci sarebbe stato posto per noi in Europa, ma la competizione si fa sentire comunque".

Ciononostante, Susi indica che il consumo di melograni è in ascesa, e anche la Germania è in ripresa: "Gli anni scorsi il mercato tedesco sembrava orientato a varietà come la Wonderful, ma stiamo notando una ripresa dell'interesse per i melograni spagnoli, soprattutto per i Mollar".

In Europa poi, la domanda aumenta quando le temperature diminuiscono. "Succede la stessa cosa con gli agrumi. Grazie alle proprietà antiossidanti e all'alto contenuto di vitamina C, le vendite crescono in inverno".

Camabyas è specializzata nella commercializzazione di melograni freschi. Il packaging più richiesto è la cassetta, anche se sta crescendo l'interesse per le confezioni a due/tre pezzi soprattutto nel Regno Unito".

In questi giorni (28-30 ottobre 2015) Cambaya espone i propri prodotti a Fruit Attraction nel padiglione della Comunità Valenciana, Stand 10E06H.

Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
T +34 966637588
Email: susi@cambayas.com
Web: www.cambayas.com
Data di pubblicazione: