Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra gli espositori a Fruit Attraction 2015, Padiglione 10 - Stand 10E06G

L'arrivo del freddo stimola la domanda di clementine in Europa

"Le temperature sono diminuite sensibilmente nei Paesi dell'Europa centrale e settentrionale e stiamo notando una forte domanda di clementine dall'inizio di della settimana scorsa. E' un fenomeno abbastanza automatico: al diminuire delle temperature, aumenta la domanda di agrumi". Così riferisce a FreshPlaza Abel Alarcón, direttore della spagnola Agrios Selectos, meglio conosciuta per il suo marchio commerciale Brio Fruits.



Secondo l'esportatore, la qualità del sapore degli agrumi è molto elevata, quest'anno, e sono presenti buoni livelli di succo e di zucchero, cosa che favorisce l'aumento della domanda. "I prezzi sono buoni in quasi tutte le destinazioni europee verso le quali esportiamo. Questo, in parte, si deve anche alla minore produzione di clementine precoci a nostra disposizione in questo inizio di stagione".

Attualmente Brio Fruits sta commercializzando la varietà di clementine Oronules, dopo aver già terminato la commercializzazione delle Clemenrubi, cominciata a metà settembre. "A novembre passeremo dalle Oronules alle Clemenules, oltre alle prime arance Navelina di cui sono attesi minori volumi a causa di problemi di gelate".


Rinnovo varietale sul periodo tardivo
Secondo quanto riferito da Abel Alarcón, si osserva una tendenza nella riduzione delle superfici coltivata ad agrumi di mezza stagione, come le Clemenules, dovuta principalmente all'alta concentrazione di volumi tra dicembre e gennaio, per cui gli agricoltori stanno passando a varietà di clementine precoci e tardive.

Brio Fruits, per esempio, ha rinnovato completamente la sua offerta di varietà per la fine della stagione, scommettendo su cultivar dal sapore migliore.



"Prima lavoravamo con le varietà Fortuna e Ortanique dall'inizio alla fine della campagna, varietà che abbiamo smesso di commercializzare nella stagione scorsa. Ora stiamo scommettendo soprattutto sulla Orri che produciamo in Spagna e che acquistiamo anche da altri agricoltori - ha spiegato - Negli ultimi anni sono state piantate molte varietà tardive, anche se secondo noi la Orri è la migliore in termini di qualità organolettiche".

Gli agrumi di Brio Fruits saranno esposti per la prima volta alla fiera Fruit Attraction
Brio Fruits disporrà per la prima volta di uno stand a Fruit Attraction (Padiglione 10 - Stand 10E06G). "Da quando Fruit Attraction è stata inaugurata abbiamo partecipato come visitatori a tutte le edizioni svolte finora. Vediamo che la fiera cresce anno dopo anno e che aumenta la presenza di visitatori internazionali, cosa molto interessante per un profilo d'esportazione come il nostro".



Inoltre, "riteniamo che le date di questo evento siano ideali, in quanto coincidono con l'inizio della nostra campagna commerciale - ha sottolineato Abel, concludendo - Sarà un anno di prova, questo, e noi abbiamo grandi aspettative".

Per maggiori informazioni:
Abel Alarcón
Agrios Selectos S.L.
Tel.: +34 962 868 000
Email: brio@brio.es
Web: www.brio.es
Data di pubblicazione: