Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esposizione nel punto vendita misurata con Eye tracking

Frutta e verdura in cartone ondulato attirano di piu' lo sguardo del consumatore

Si chiama Eye tracking e tecnicamente è un processo che consente di rilevare i meccanismi della visione umana, individuando che cosa si sta guardando in ogni momento e con quale livello di attenzione, attraverso la registrazione della dilatazione e contrazione delle pupille. Questa tecnica, largamente diffusa nell'ambito del marketing e della pubblicità, è stata utilizzata recentemente da uno studio tedesco per misurare i comportamenti di acquisto dei consumatori in ambito ortofrutticolo.



Bestack, il consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, promuove i dati di questo studio, commissionato a sua volta dall'Associazione Tedesca che raggruppa i produttori di imballaggi in cartone ondulato, e sviluppato dalla società di marketing berlinese GMHB.

I risultati sostanzialmente dimostrano che le confezioni in cartone ondulato non solo favoriscono le vendite dei prodotti ortofrutticoli, ma fanno percepire ai consumatori una maggiore qualità dei prodotti stessi, rispetto a quelli confezionati in imballaggi in plastica riutilizzabile (RPC).

Scendendo nei dettagli dello studio, la società tedesca GMHB ha analizzato il comportamento di un campione di consumatori, ai quali è stata consegnata una lista della spesa che comprendeva, fra l'altro, caffè, dolci e prodotti ortofrutticoli.

Il test è stato svolto in un supermercato, dove sono state simulate diverse esposizioni, nelle quali i prodotti sono stati esposti in quantità uguale per ogni tipologia di imballaggio. I consumatori sono stati quindi dotati di occhiali speciali, grazie ai quali è stato possibile rilevare il movimento e la direzione dei loro occhi: questo ha permesso ai ricercatori di determinare quali prodotti sono risultati più attrattivi alla vista.

L'analisi del movimento degli occhi ha dato risultati chiari. I prodotti ortofrutticoli contenuti in imballaggi in cartone ondulato personalizzati sono stati notati 3 volte più spesso rispetto a quelli contenuti in imballaggi standardizzati, bianchi o neri, o in imballaggi RPC, e sono stati osservati 10 volte più a lungo.



Al temine del test di eye tracking, i consumatori sono stati anche intervistati ed è risultato che il 65% di essi ha percepito i frutti contenuti nelle confezioni in cartone ondulato come più freschi, più sani e più appetitosi, mentre solo il 32% degli intervistati ha preferito prodotti contenuti in RPC.

Oltre a questo, i prodotti confezionati in cartone ondulato sono stati acquistati più spesso: in particolare, dallo studio risulta che le esposizioni ortofrutticole realizzate con imballaggi in cartone ondulato portano a un aumento delle vendite del 14% rispetto a quelle realizzate con RPC.

"Questi risultati provengono da due fattori distintivi - afferma Katja Wirthwein, Senior Research Consultant di Eye-Square e responsabile dello studio - Le caratteristiche di sostenibilità ambientale del cartone ondulato, valori positivi che si riflettono anche sul prodotto stesso, e la personalizzazione che questo packaging consente di creare, che dà vita a esposizioni colorate in grado di attirare l'attenzione e invogliare all'acquisto".

"E' stato delineato un quadro chiaro: – continua - la personalizzazione degli imballaggi garantisce un'attenzione maggiore da parte dei consumatori rispetto ad imballaggi monocromatici e RPC. I prodotti confezionati in imballaggi in cartone ondulato sono stati notati 3 volte più spesso, osservati 10 volte più a lungo e soprattutto acquistati il 14% in più."

"I risultati di questo studio - conclude Claudio dall'Agata (in foto), direttore di Bestack – sono l'ennesima conferma della necessità di una crescente cura espositiva nel punto vendita, che riesca a comunicare un numero crescente di valori al consumatore, partendo dalle confezioni e da ciò che esse comunicano oggi, per capire cosa in più possano comunicare domani. E' una tesi che sosteniamo da sempre, e che avvaloriamo ogni giorno attraverso la nostra attività di ricerca: le confezioni in cartone ondulato sono più igieniche e sicure, sono più economiche ed eco-sostenibili, agiscono positivamente sulla shelf life e la salubrità di frutta e verdura contenuta e non, da ultimo, consentono il massimo grado di personalizzazione del brand e del prodotto, arricchendolo di valori emozionali e di attrattività".
Data di pubblicazione: