Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' nato Agricoop Lazio

Si è svolta ieri, 8 ottobre 2015, come ogni anno l'assemblea programmatica delle cooperative agroalimentari del Lazio aderenti a Legacoop in cui oltre a fare il punto sull'agricoltura regionale, sono stati analizzati tutti i ritardi di un comparto così strategico (mancanza di grandi aggregazioni, scomparsa dell'agroindustria, difficoltà ad aggredire nuovi mercati, poca propensione all'innovazione, invecchiamento), ma piena di grandi potenzialità che possono esprimersi a condizione che si volti pagina radicalmente, che si adotti una strategia complessiva per tutte le filiere che metta al centro le politiche delle quattro "i": Innovazioni - Investimenti - Integrazione - Internazionalizzazione, dove pubblico e privato, la Regione e le organizzazioni imprenditoriali e della cooperazione, devono dialogare continuamente come successo in particolare per il PSR.

Il consorzio nasce come strumento in grado di fornire i servizi necessari per attuare politiche e progetti che supportino le imprese in questa direzione. Esso è stato costituito dalle 16 più importanti cooperative appartenenti a tutte le filiere. Non sarà una struttura chiusa, ma aperta a tutte quelle realtà imprenditoriali che condividono obiettivi e strategie.

Per fare ciò Agricoop Lazio, oltre alle proprie competenze interne, ha presentato i suoi partner più importanti che supporteranno strategie, progetti di sviluppo delle imprese associate e non.

Essi sono:

Banca Intesa per le politiche del credito;
CCIAA Roma per la valorizzazione, qualità e promozione;
CFT (una delle più grandi aziende di logistica in Italia) per la filiera logistica;
Indaco (struttura del movimento cooperativo) per i progetti di internazionalizzazione e nuovi mercati.

All'iniziativa, fortemente partecipata dalle cooperative e dalle Istituzioni, tenutasi da Eataly Roma, tutti hanno indicato nei fondi europei e nel nuovo PSR 2014-2020 lo strumento fondamentale per supportare i nuovi progetti di sviluppo dell'agroalimentare laziale. Un PSR fortemente innovativo e, i cui obiettivi coincidono con quanto da anni andiamo sostenendo.

La sua capacità di incidere fortemente sull'agricoltura laziale potrà essere condizionata dalle procedure e dai tempi di attuazione.

Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, Antonio Rosati Amministratore Unico di ARSIAL e Sonia Ricci Assessore all'Agricoltura della Regione Lazio che oltre a condividere analisi ed obiettivi proposti dagli intervenuti hanno argomentato come le grandi novità contenute nel PSR siano un esempio di lavoro di squadra, rappresentano davvero una grande occasione per il settore e per le imprese, che non possiamo permetterci di sprecare.

L'Assessore ha dato ampie assicurazioni circa gli impegni comunemente assunti per snellire tutto il sistema delle procedure a misura dell'impresa, chiedendo altresì agli imprenditori di fare la loro parte nel promuovere fra le imprese, opportunità e progetti. Solo così nel prossimo quinquennio possiamo cercare di recuperare i ritardi del passato e fare quel salto di qualità decisivo per il nostro agroalimentare.

Al convegno hanno portato il loro contributo il Commissario Regionale di Legacoop Lazio Placido Putzolu, e il Direttore Nazionale di Legacoop Agroalimentare, Giuseppe Piscopo.

Le conclusioni dei lavori sono state tenute da Mauro Lusetti Presidente Nazionale di Legacoop che ha condiviso analisi e proposte, elogiando l'iniziativa a dimostrazione della vivacità e forza del movimento cooperativo laziale e mettendo a disposizione le strutture nazionali della Lega a sostegno dei progetti che Agricoop Lazio, sulla base di quanto oggi illustrato, intende presentare nei prossimi mesi.

L'impegno che i dirigenti del Consorzio, Pino La Rocca e Giuseppe Codispoti, chiamati a dirigere la nuova struttura, cooperatori di provata esperienza e capacità, hanno assunto, è quello di lavorare da subito per costruire progetti che dovranno dare risposte efficienti ed adeguate alla situazione esistente e alle necessità delle imprese.
Data di pubblicazione: