Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'estratto di melagrana riduce il dolore da artrite del 62%

Perfino operazioni semplici come lavarsi i denti diventano difficili per chi soffre di artrite; svitare e riavvitare coperchi e tappi di vasetti e bottiglie si rivela un compito frustrante; tenere in mano una tazza di te diventa una sfida... Queste sono solo alcune delle difficoltà che milioni di persone devono affrontare ogni giorno, per non parlare del dolore costante che patiscono.

Ora, una ricerca offre nuove speranze a chi soffre di artrite, dopo che si è scoperto che per alleviare il dolore da artrite potrebbe bastare un maggiore consumo di melagrane.

Studi precedenti sugli animali hanno dimostrato che l'estratto di melagrana ha il potenziale di contribuire a ridurre l'incidenza e la gravità dell'artrite indotta da collagene nei topi. Tuttavia, più recentemente i ricercatori si sono impegnati a scoprire se le melagrane potessero avere gli stessi effetti nei pazienti umani con artrite reumatoide (RA) e i risultati sono stati molto positivi.

Quest'ultimo studio, pubblicato sul Medical Association Journal di Israele, ha compreso otto pazienti cui sono stati somministrati 10 ml di estratto di melagrana al giorno per 12 settimane.

I ricercatori hanno valutato lo stato delle articolazioni dei partecipanti e lo stato ossidativo del siero (indicatori della gravità e progressione delle artriti) all'inizio e al termine dello studio.

I risultati hanno mostrato che i pazienti hanno sperimentato una riduzione dell'indice di attività della patologia (DAS28) del 17%, una riduzione del numero di articolazioni doloranti del 62%, oltre a una significativa riduzione del loro stato ossidativo del siero.

In parole povere, ciò significa che i partecipanti non solo hanno sperimentato una riduzione dei loro sintomi di artrite ma anche che l'infiammazione che provocava i sintomi è stata tenuta sotto controllo.
Data di pubblicazione: