Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrumi precoci e tardivi nell'assortimento spagnolo

"Anecoop: "Il mercato tradizionale e' ancora molto importante in Italia"

L'organizzazione di produttori spagnoli Anecoop, tra le principali imprese operanti nel commercio di frutta e verdura nel Bacino del Mediterraneo, esporta in diversi Paesi europei tra cui l'Italia.

Secondo Xavier Escoms Amat, addetto commerciale, il mercato italiano è molto importante, ma anche ricco di sfide. "Ovviamente l'Italia è anche un grande produttore ortofrutticolo, perciò dobbiamo prestare attenzione a quando le stagioni cominciano e terminano. In questo momento, per esempio (fine settembre, ndr) possiamo esportare senza particolari problemi di sovrapposizione. Gli italiani consumano molta frutta e verdura e spesso si tratta di volumi ingenti. Per noi questo Paese rappresenta il quarto acquirente più grande".

Spagna: un paese orientato all'export
La Spagna è un importante produttore ed esportatore di vari tipi di prodotti ortofrutticoli. "Su 100 kg prodott, ben 70 sono destinati all'export. Perciò per Anecoop è importante concentrarsi sulle varietà precoci e tardive, che possano andare a completare il calendario italiano. Le nostre stagioni di agrumi e drupacee sono più lunghe rispetto al quelle dell'Italia, e arrivano fino a 10 mesi. Al momento abbiamo appena cominciato la stagione degli agrumi, con le Clemensoon e gli easy peeler".


Xavier in occasione di Macfrut 2015

Difficile pensare a una crescita rapida in Italia
Xavier ha osservato che è difficile crescere rapidamente in Italia. "Le opportunità esistono soprattutto quando la qualità domestica non è molto elevata. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo notato che i rivenditori stanno mostrando una preferenza crescente per la frutta e la verdura prodotte localmente. Perciò è diventato più difficile vendere i prodotti spagnoli".

Mercato tradizionale
Per quanto riguarda i singoli prodotti, Anecoop esporta in Italia agrumi, fragole e drupacee. "Negli ultimi anni abbiamo notato un aumento nella domanda di limoni. Il mercato italiano cerca qualità e sono disposti anche a spendere di più per le varietà migliori".

Xavier ha concluso osservando che l'Italia costituisce un'eccezione tra i mercati europei. "In questo Paese, il rapporto tra supermercati e grossisti è circa 50/50. In altri Paesi europei, il numero dei grossisti è inferiore. Perciò il mercato tradizionale è molto importante in Italia e il potere dei supermercati non è eccessivo. Questo succede anche perché ci sono ancora molti piccoli rivenditori".

Per maggiori informazioni:
Xavier Escoms Amat
Anecoop
Monforte, 1 Entlo
46010 Valencia, Spain
Tel: +34 963 938500
Fax: +34 963 390838
Email: xescoms@anecoop.com
Web: www.anecoop.com
Data di pubblicazione: