Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi del sedano in rialzo per via di una minore produzione

La carenza di prodotto ha spinto le quotazioni del sedano a livelli stellari, anche due o tre volte sopra la media stagionale.

"C'è stata una produzione minore per via della mancanza di precipitazioni nei mesi estivi", spiega a FreshPlaza Fabio Collella, produttore pugliese di sedano, operante nella zona di Polignano a Mare (BA).

In mancanza di acqua piovana, i produttori che non potevano attingere dai pozzi artesiani all'interno dell'azienda hanno dovuto ricorrere ad approvvigionamenti esterni; ma "qui il costo dell'acqua dall'esterno è abbastanza sostenuto – rimarca Collella – e così diversi produttori si sono astenuti dal produrre sedano e non hanno trapiantato. Fortunatamente, avendo noi un pozzo, siamo riusciti a limitare il ricorso ad altre fonti".

Questo chiaramente si è ripercosso sulle vendite, e in particolare sui prezzi. "Sui mercati generali locali il sedano a costa bianca riusciamo a venderlo a 1,50 euro al chilo, alla produzione", conclude il produttore barese.



Ad approfittare della situazione di carenza, le produzioni di altre regioni. "Qui da noi la raccolta è finita da un paio di giorni; commercializzando nella stessa finestra temporale della Puglia, ci sono alcune stagioni nelle quali fatichiamo a vendere; in alcune annate non ci si riesce proprio", sottolinea Alessandro Venditti, produttore nel Fucino (AQ), in Abruzzo. "Quest'anno invece – riprende – qui da noi è andata benissimo, con produzioni regolari e un prodotto di qualità, anche perché il sedano pugliese è andato male, a causa del caldo eccessivo. Siamo partiti a luglio commercializzando a 30 centesimi di euro al chilo, per poi salire fino a un picco di 80 centesimi di euro al chilo, con il prezzo che soltanto nelle ultime settimane è un po' calato".

"Solitamente i nostri programmi di vendita del sedano battono 23, 25, 27 centesimi di euro al chilo; quest'anno siamo arrivati a più del doppio, se non al triplo!", chiude Venditti.

Anche al Nord si sono registrati volumi minori di sedano, a causa del caldo estivo; e pure qui le quotazioni di vendita ne hanno risentito. Al mercato all'ingrosso di Treviso si sono raggiunti gli 80 centesimi di euro al chilo, anche 1 euro al chilo, mentre in una stagione ordinaria si oscilla tra i 40 e i 70 centesimi di euro al chilo.