Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Meno spedizioni verso i Paesi ectra-UE

"Ailimpo (Spagna): "Nessun motivo oggettivo che giustifichi una speculazione sul mercato dei limoni"

Il picco della campagna spagnola dei limoni, che è cominciata circa tre settimane fa con volumi limitati, dovrebbe cadere dalla seconda metà di questo mese. Inizialmente i prezzi sono stati più alti rispetto al 2014, variando tra 0,85 e 0,90 euro al kg, anche se va considerato che i volumi sono ancora limitati.

Attualmente il mercato europeo non possiede virtualmente alcuna scorta di limoni provenienti da Sudafrica, Uruguay o Argentina, che tutti hanno avuto campagne molto positive in termini di prezzi e di volumi. Tuttavia, i limoni turchi sono già arrivati sul mercato con prezzi molto aggressivi, specialmente in Europa dell'Est.

"Non c'è motivo che possa giustificare movimenti speculativi di prezzo, con la stagione dell'emisfero sud in via di conclusione e quella dell'emisfero nord che sta cominciando adesso, dato che le transizioni nelle forniture sono molto nette, con nessuna sovrapposizione - ha detto José Antonio García, presidente di AILIMPO, l'Associazione interprofessionale spagnola per limoni e pompelmi - Questo sta generando un inizio molto positivo per la nostra campagna, con stabilità sia per la fornitura sia per la domanda che ha generato prezzi molto ragionevoli finora".

Inoltre, "il raccolto di limoni per questa campagna sarà inferiore del 23%; un fattore che va ad aggiungersi alla qualità eccellente di quest'anno. Il tutto ci sta mettendo in una posizione che ci permetterà di stabilire prezzi stabili e ragionevoli".

Meno spedizioni verso i Paesi terzi
Oltre il 90% dell'export di limoni spagnoli sarà destinato in Europa e probabilmente ci sarà una riduzione nel volume delle esportazioni verso i Paesi extra-UE, a seguito del minore raccolto di quest'anno. José Antonio García ha detto: "La priorità sarà di soddisfare la domanda del mercato UE".
Data di pubblicazione: