Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arancia biologica Egle: un agrume coltivato per passione, che vuole farsi conoscere

Si chiama Egle: è il marchio con cui viene commercializzata l'arancia Navelina della ditta Michele Adorno di Solarino (SR). Un'arancia buona e di qualità, a polpa bionda, senza semi e dalla buccia spessa, con una pezzatura adeguata e un bell'aspetto.

"Egle è il nome di mia figlia - dichiara a FreshPlaza il titolare Michele Adorno, che svolge un'altra professione - ma nell'antichità greca identificava anche una delle quattro figlie della Terra della sera che custodivano in un giardino dell'estremo occidente i pomi d'oro donati da Gea a Era".

"Quest'anno - continua Michele - registriamo un leggero ritardo nella maturazione, a seguito delle condizioni climatiche variabili. Solitamente la campagna inizia a novembre e termina a febbraio. Secondo Giuseppe Lombardo, l'ispettore agrario che mi affianca, il volume complessivo stimato si aggira intorno alle 50 tonnellate di prodotto".



"Produco arance biologiche per passione su circa due ettari di terreno sabbioso. Gli alberi sono presenti nell'areale dedicato dal 1982. Proprio oggi, 5 ottobre (ieri per chi legge, ndr), termina il periodo di conversione e quindi a breve riceverò anche la certificazione Icea. Un traguardo che mi rende orgoglioso".

Gli agrumi sono destinati ai grossisti, che vanno a ritirare il prodotto direttamente in campo. "Il prezzo medio registrato è di 0,30 euro/kg. Non va a coprire neanche i costi di produzione. Considerando poi che l'arancia è biologica, spero sempre di spuntare qualche centesimo in più. Sto cercando partner per vendere anche al dettaglio. Credo che l'unione faccia la forza e che al Sud dovremmo prendere a esempio le attività svolte dai consorzi melicoli altoatesini".

Michele è dell'idea che un prodotto salutare come l'arancia - nel suo caso anche biologico - debba avere il giusto riconoscimento da parte del mercato.



Contatti:
Michele Adorno
Ditta Michele Adorno
Via Silvio Pellico, 72
96010 Solarino (SR)
Tel.: (+39) 0931 1968110
Cell.: (+39) 328 3038187
Email1: info@micheleadorno.it
Email2: info@pec.micheleadorno.it
Web: www.micheleadorno.it