WOP Dubai: un ponte verso il Sud-Est per l'ortofrutta italiana
In esposizione l'ortofrutta fresca, ma anche le attrezzature tecniche, la logistica, il packaging, la sicurezza e così di seguito. Il WOP si conferma in continua crescita. Lo dimostra il fatto che, rispetto allo scorso anno, per questa settima edizione si registra il 25% di spazio venduto in più, con un totale di 200 espositori.
"Il Cso-Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara - spiega Bianca Bonifacio, area internazionalizzazione e filiera - è presente con un proprio stand che ospita alcune aziende socie: Alegra, Apofruit, Oranfrizer e Origine Group. Partecipiamo con il progetto Freshness from Europe - Delicious fruit and veg, cofinanziato da Unione Europea e Ministero delle Politiche agricole, per la promozione di ortofrutta europea nei Paesi terzi".
Si tratta di un progetto triennale che vuole promuovere i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati sui Paesi terzi USA, Canada, Cina, Giappone ed Emirati Arabi. Proprio a Dubai, con CSO sono presenti quattro delle aziende che aderiscono al progetto: Alegra, Apofruit, Oranfrizer e Origine Group.
I due padiglioni sono piuttosto piccoli, ma sembrano già "molto ben frequentati" in fatto di buyer e importatori. La prima giornata è stata vivace anche se ovviamente è prematuro tirare le somme. Il giorno clou, infatti, dovrebbe essere oggi. La qualità degli operatori presenti in fiera è più che soddisfacente, secondo i responsabili commerciali delle quattro aziende citate e c'è molto interesse da parte di buyer e importatori per i prodotti italiani.
"Come l'anno passato - dice a FreshPlaza Federico Milanese di Origine Group - ci sono i principali importatori con i buyer della Grande distribuzione organizzata. Oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo presentato al Middle Est Congress, che si teneva in fiera, il nuovo progetto di Origine e ci auguriamo di poter iniziare a fare un buon lavoro da subito".
Dubai è la principale piattaforma commerciale dei paesi del Golfo: un mercato in rapido sviluppo con un'alta richiesta di prodotti ortofrutticoli che offre una grande opportunità per le aziende italiane.