Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Confagricoltura Cuneo: "Se le ipotesi allo studio sono quelle che circolano, forse e' meglio tenersi l'Imu"

Il direttore di Confagricoltura Cuneo, Roberto Abellonio, commenta l'annuncio di una possibile eliminazione dell'Imu sui terreni agricoli. A preoccupare l'associazione di categoria sono le ipotesi che circolano sulle possibili misure con le quali il Governo intende trovare la coperture necessarie per l'operazione.

"L'annuncio è del premier Matteo Renzi: 'Dal 2016 basta Imu su terreni agricoli e Irap' - commenta Abellonio - Noi, ovviamente, restiamo favorevoli a una riduzione della fiscalità a carico delle aziende agricole. Ma a quale costo? Circolano infatti alcune ipotesi che non ci trovano d'accordo. C'è già chi prospetta, infatti, che possa essere rivisto il 'regime speciale dell'Iva', penalizzando le aziende medio/grandi. Operazione palesemente in contraddizione con le misure del 'pacchetto latte', che prevede per esempio l'aumento delle percentuali di compensazioni Iva per risollevare le sorti del comparto".

"Ma nelle intenzioni del Governo ci sarebbero anche l'eliminazione della Piccola proprietà contadina e l'aumento delle accise sul gasolio agevolato. Per non parlare poi delle voci circa la modifica dell'esenzione dell'Iva sulle aziende con un giro di affari sotto i 7mila euro. Se queste sono le ipotesi, forse è meglio tenersi l'Imu".
Data di pubblicazione: