Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: patata croata conquista l'Indicazione Geografica Protetta

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L 253 del 30.09.2015 è stata registrata la denominazione Lički Krumpir IGP che, nel comparto food, è la numero 3 delle IGP croate e la numero 6 nel totale delle denominazioni.

Descrizione del prodotto: la denominazione Lički Krumpir IGP ("Patata della Lika") designa dei tuberi destinati al mercato ai fini dell'alimentazione umana. Il diametro di questi tuberi misura minimo 35 mm. e la loro forma è oblunga-ovale. Per la produzione del Lički Krumpir IGP si utilizzano i tuberi-seme delle varietà Desirée, Bintje o Victoria, oppure di varietà con caratteristiche simili, il cui tenore in materia secca sia del 19% minimo.



Aspetto e Sapore: la Lički Krumpir IGP si presenta con una buccia da liscia a ruvida, di colore da giallo a bruno o rossastro; il colore della polpa va da bianco chiaro a giallo. Al palato la struttura della polpa è fine – a grana piccola con gusto farinoso, ossia friabile o asciutto, data l'alta percentuale di materia secca (elevato tenore di amido). Questo tubero può facilmente cuocere a lungo. Alla degustazione si avverte la pienezza del gusto.

Come si trova in commercio: il Lički Krumpir IGP si confeziona esclusivamente nei seguenti imballaggi: sacchi di iuta, di tela, di carta o sacchi a rete, oppure altri imballaggi fatti dei medesimi materiali. Il prodotto è presente in commercio anche sfuso, secondo il modo tradizionale di vendita sui mercati.

Territorio della tradizione: L'area di coltivazione del Lički Krumpir IGP è la zona geografica della Lika, una regione continentale a sud-ovest della Croazia.
Data di pubblicazione: