Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cambio alla guida di Eataly: Andrea Guerra succede a Oscar Farinetti

Dal 1° ottobre Eataly, il supermercato mondiale delle eccellenze agroalimentari made in Italy, è guidato da Andrea Guerra (in foto), l'ex amministratore delegato di Luxottica che ha anche lasciato il ruolo di consigliere economico del premier Matteo Renzi.

Oscar Farinetti, patron e creatore del gruppo alimentare, lascia dunque il timone e avrà solo un ruolo da "panchinaro": non entrerà più - come dichiarato in un'intervista - nelle scelte organizzative.

L'obiettivo è raddoppiare i ricavi nei prossimi due anni e preparare la società all'initial public offering a Milano.

"Oscar Farinetti è stato uno dei pochi a capire che il mondo di oggi si muove sulle emozioni", afferma Guerra con il Financial Times riferendosi al successo di Eataly. Fondato 10 anni fa in Piemonte, Eataly è un gigante da 350 milioni di euro di ricavi, di cui 10 milioni che arrivano dal suo punto vendita americano di New York. Eataly ha aperto da poco a Seul e aprirà un punto vendita a Monaco prima di Natale. Un secondo negozio è atteso a New York vicino Ground Zero nella prossima primavera, seguito da Los Angeles e Boston. Il debutto in Gran Bretagna è previsto per l'autunno del prossimo anno, seguirà Parigi.

A questo punto, secondo Farinetti, il gruppo sarà pronto per approdare in Borsa. "E' un traguardo importante", afferma Guerra che, con l'incarico, dovrebbe assumere il 5% della società. "Eataly rappresenta la nuova onda dell'Italia, quella del possiamo fare, possiamo creare nuove attività, possiamo farlo" precisa Guerra. "Non ho avuto un capo per lungo tempo e mi piaceva quel capo", mette in evidenza Guerra in merito alla sua esperienza con Renzi. Guerra si esprime positivamente anche sulla sua esperienza lavorativa a Roma con i colleghi del settore pubblico. "Nel gestire le emergenze non ho mai visto gente migliore".

Sulla decisione di ritirarsi, Farinetti (nella foto a destra) conferma invece che non entrerà nelle scelte organizzative e allo stesso tempo commenta che "Andrea Guerra è bravissimo, ha un carattere e una creatività davvero adatti a Eataly. Lo conosco e lo stimo da tanto tempo, da quando era amministratore delegato della Merloni e io, con Unieuro, ero il suo principale cliente italiano. E poi ha una profonda esperienza internazionale, che ci servirà per sviluppare il gruppo, e la capacità da far diventare grandi le aziende". Sul fatto che il nuovo manager sarà anche socio di Eataly e il Financial Times scrive che avrà il 5%, Farinetti precisa invece: "No, i numeri sono completamente diversi e comunque non voglio parlare di numeri. Posso dire solo che Andrea sarà interessato al miglioramento della società anche attraverso delle azioni".
Data di pubblicazione: