Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E la ricerca nelle biotecnologie?

L'Italia notifica alla UE la richiesta per divieto di coltivazione OGM in tutto il territorio

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Maurizio Martina, di concerto con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, ha inviato alla Commissione Europea le richieste di esclusione di tutto il territorio italiano dalla coltivazione di tutti gli OGM autorizzati a livello europeo.

Le richieste sono fatte in attuazione della nuova Direttiva europea 2015/412 dell'11 marzo 2015, che consente agli Stati membri di vietare al proprio interno la coltivazione degli organismi geneticamente modificati.

E la ricerca nelle biotecnologie?
Noi di FreshPlaza vorremmo solo conoscere il destino della ricerca scientifica italiana in materia di biotecnologie applicate al campo agricolo. Ci sembrerebbe infatti perlomeno autolesionistico non procedere al finanziamento e al sostegno di una via italiana al biotech, considerando che stiamo parlando della frontiera scientifica di maggior rilievo e impatto sul fronte dell'adeguamento delle coltivazioni ai cambiamenti climatici e all'aumento della popolazione.

Visto che il veto alle coltivazioni giunge da ben tre dicasteri, vorremmo conoscere la posizione del Ministero dell'Ambiente su quanto abbiamo appena sottolineato; inoltre, ci premerebbe sapere cosa pensa il nostro Ministro della Salute circa l'applicazione delle biotecnologie ai nuovi metodi di cura più mirati e meno invasivi che questi avanzamenti scientifici comportano.

Attendiamo risposte.