Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda installa primo biogeneratore a tuberi

Regno Unito: quando l'indipendenza energetica passa dalle... patate

Tra le tante proprietà delle patate, ora se ne aggiunge un'altra, quella di produrre... elettricità! Nel Regno Unito, infatti - riporta il Mirror - la Cavaghan & Gray, una ditta specializzata nella realizzazione di pasti pronti, ha installato presso la propria sede a Carlisle un impianto unico nel suo genere.

Si tratta di una biogeneratore capace di produrre sia energia elettrica sia vapore, entrambi poi da utilizzare nelle linee di lavorazione dell'azienda. Un biogeneratore non è certo una novità: tuttavia nessuno finora aveva utilizzato, per alimentarlo, solo ed esclusivamente patate. Nel dettaglio si tratta delle bucce e degli scarti di lavorazione della stessa Cavaghan & Gray.


L'impianto appena entrato in funzione (Fonte foto: www.mirror.co.uk)

L'impianto è entrato in funzione in questi giorni e la sua potenza è sufficiente a rendere autosufficiente lo stabilimento; ha infatti una capacità di 3.500 MWh di energia elettrica all'anno, tanti che basterebbero per alimentare 850 case; inoltre può produrre vapore per altri 5.000 MWh all'anno.

Si stima che con il nuovo impianto la ditta risparmierà 35.000 tonnellate di carbonio ogni anno, riducendo del 20% l'impronta ambientale complessiva di tutto il gruppo industriale; difatti la Cavaghan & Gray fa parte di un gruppo di proprietà della 2 Sister Food Group (2SFG), società di Birminghan che impiega 23.000 dipendenti. Ora anche alla 2SFG stanno valutando di installare impianti simili a quelli della Cavahan & Gray.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.mirror.co.uk