Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nigeria: opportunita' nella filiera del pomodoro

La Nigeria è il più grande produttore africano di pomodori, ma è anche il primo importatore di concentrato di pomodoro in Africa. La produzione di concentrato di pomodoro in Nigeria potrebbe essere potenzialmente un'opportunità interessante, secondo una recente nota informativa emessa dalla banca Ecobank.

Nonostante il fatto che la Nigeria sia il più grande produttore di pomodori dell'Africa sub sahariana, la produzione locale non soddisfa la domanda. Il deficit è stato inoltre acutizzato dalla crescente urbanizzazione, con consumatori che mostrando una preferenza per cibi pronti come il concentrato di pomodoro.

La Nigeria ha importato concentrato di pomodoro per circa 151 milioni di dollari nel 2013, con circa il 75% del prodotto proveniente dalla Cina. Ma un recente mossa da parte della Banca centrale della Nigeria (CBN) che impedisce gli importatori di concentrato di pomodoro di accedere al foreign exchange markets, potrebbe incentivare la produzione locale.

"E' diventato di primaria importanza impedire gli importatori di alcuni beni e servizi di accedere alla valuta estera nei mercati dei cambi nigeriani al fine di incoraggiare la produzione locale di questi prodotti. L'implementazione di questa politica aiuterà a preservare le riserve in valuta estera, nonché facilitare la rinascita delle industrie nazionali e migliorare la creazione di occupazione", si legge una dichiarazione del CBN.

Il gruppo nigeriano Dangote ha recentemente investito in un impianto di produzione di concentrato di pomodoro nello Stato di Kano stato, produttore di pomodori. Tuttavia, secondo Ecobank, la fabbrica Dangote ha già incontrato difficoltà a causa del diffondersi della Tuta absoluta, lepidottero parassita del pomodoro.

Un'altra società attiva nel settore è la Pomodoro Jos, un'impresa che sta cercando di produrre localmente un concentrato di pomodoro a marchio nigeriano. "La nostra missione è quella di fornire prodotti localmente, di alta qualità a valore aggiunto ai consumatori nigeriani in un modo che sia profittevole e sostenibile … Operiamo in tutta la catena del valore completa del pomodoro (agricoltura, logistica e trasformazione) e la fonte delle nostre materie prime proviene da piccoli agricoltori". Ma nonostante le opportunità, il successo nella lavorazione del concentrato di pomodoro locale non è garantita.

Una delle maggiori sfide dell'industria è la instabile fornitura di pomodori. Negli ultimi anni la produzione è oscillata tra un massimo di 2,08 milioni di tonnellate nel 2006 a un minimo di 1,49 milioni di tonnellate nel 2011.

In Nigeria i pomodori sono per lo più coltivati da piccoli agricoltori, che in genere hanno accesso insufficiente a prodotti come fertilizzanti, pesticidi e sementi di qualità. inoltre la maggior parte di loro non usano l'irrigazione, cosa che li rende vulnerabili alle condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Inoltre le perdite post-raccolto sono significativi a causa della mancanza di stoccaggio e di distribuzione, unite le carenti pratiche di imballaggio. Un'altra minaccia è rappresentata dalle possibili importazioni illegali, spinte dalle restrizioni della banca centrale.

In conclusione il settore della trasformazione del pomodoro appare un settore maturo per gli investimenti, ma molto dipenderà dalla capacità dei produttori locali di aumentare la produzione al fine di soddisfare la presente domanda.
Data di pubblicazione: