Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Precisazioni del CREA sulla mancanza di alcuni prodotti ortofrutticoli nel calendario destinato a Frutta nelle Scuole

In riferimento a quanto riportato da FreshPlaza lo scorso 29/09/2015 (La stagionalità dell'ortofrutta italiana secondo Frutta nelle Scuole: uva da tavola non pervenuta) il Coordinamento per le Misure di accompagnamento a Frutta nelle Scuole del CREA, nella persona della Dirigente di ricerca D.ssa Elisabetta Lupotto, tiene a precisare quanto segue:

"Riteniamo giusto spiegare il motivo per cui non solo l'uva, ma anche altri frutti (fichi, fichi d'India e piccoli frutti come i lamponi, ribes, ecc) manchino dal calendario realizzato.

Come giustamente si riporta, il calendario è stato disegnato nell'ambito delle Misure di Accompagnamento al Programma Europeo Frutta nelle scuole, Misure assegnate al CREA (all'epoca CRA) per la prima volta l'anno scorso 2014-2015.

Per un mero errore nelle prime comunicazioni con il Ministero, alla richiesta dell'elenco della frutta distribuita non sono stati segnalati alcuni frutti, che appunto mancano dal calendario.

Ma è solo nel calendario che mancano. Essi sono tutti presenti, invece, nella strategia nazionale di distribuzione della frutta con il Programma, e, di conseguenza, nel bando di gara per la distribuzione stessa, svolto dal MiPAAF.

Probabilmente la fretta con la quale siamo stati costretti a lavorare per far partire il programma, per motivi puramente amministrativi, ha causato le dimenticanze segnalate, che saranno prontamente integrate nella nuova versione (alla quale sicuramente qualcun altro segnalerà mancanze!).

Anzi, a tal proposito si precisa che i funghi, per esempio, anche se sono ora oggetto di coltura, non sono considerati frutta né ortaggio né sono inclusi nelle indicazioni della Strategia Nazionale del Ministero, che segue le linee guida della Commissione europea. Infine, il programma non considera la frutta secca (o frutta in guscio), ma solo la frutta fresca. Pertanto, sebbene noci, nocciole, castagne, pistacchi siano una parte interessante della produzione nazionale, non sono contemplati.

Ringraziamo per la segnalazione e assicuriamo la nostra cura nella redazione del calendario dell'anno scolastico 2015-2016".

Coordinamento Misure di accompagnamento a Frutta nelle scuole
c/o Sede centrale CREA

Via Nazionale, 82
00184 Roma
Tel.: 06 47836275
Web: www.entecra.it
Web2: www.crea.gov.it
Data di pubblicazione: