Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cles (TN), 10-11 ottobre 2015

Pomaria: la festa della mela in Val di Non cambia sede e diventa ancora piu' grande

Tagliato nel 2014 il traguardo dei 10 anni, la manifestazione Pomaria spicca il volo, migrando da Casez, nel cuore della Val di Non, a Cles, il capoluogo della valle trentina, nota in tutto il mondo per le sue mele DOP (prime in Europa ad aver ricevuto questo riconoscimento).



E con il cambiamento di sede, oltre a molte novità, ci sarà ancora più spazio per le isole espositive dedicate al cibo, alla ristorazione e alle attività, rispettando lo spirito che da sempre contraddistingue Pomaria e che seleziona unicamente realtà agroalimentari locali.

Clicca qui per scaricare il programma di Pomaria 2015.

Pomaria ospiterà tra l'altro degustazioni guidate e laboratori, anche grazie alla collaborazione della condotta locale di Slow Food; corsi per confezionare strudel (la ricetta autentica non prevede l'uso della pasta sfoglia), confetture, composte, succhi di mela, aceto, persecche... Ancora più spazio sarà riservato alle esposizioni artistiche e fotografiche e alle attività per bambini, che saranno organizzate con la preziosa collaborazione delle Fattorie Didattiche del Trentino.

Ma quanto è bello il frutteto storico: mele antiche per ricordare da dove viene il futuro
Tra le cose nuove più interessanti, per chi desidera avvicinarsi alla storia della coltivazione delle mele, ci sarà la possibilità di prendere parte a cicli di visite guidate del frutteto storico di Cles, raggiungibile a bordo di una comoda navetta, che raccoglie circa 80 varietà di piante di melo e 12 varietà di pere.

Il frutteto è stato progettato non come una semplice collezione di vecchie varietà di melo e pero ma vuole essere anche un luogo dove è possibile ripercorrere l'evoluzione della frutticoltura nonesa.

Questa bella novità del frutteto si affianca alla storica mostra pomologica che raccoglie varietà rare e a rischio di "estinzione".

Tutti insieme si impara a raccogliere le mele in un campo
Tra le attività più apprezzate che saranno presenti, anche un campo di mele che i visitatori avranno a loro disposizione proprio per imparare come si fa a raccogliere i frutti direttamente dalla pianta.

Il raccolto è in corso, le mele sono ancora fresche e non è certo difficile acquistarle appena confezionate. Gli organizzatori e i contadini della Val di Non vogliono però che i visitatori vivano un'esperienza vera.

I maestri raccoglitori saranno al loro fianco con cassette, scale, racconti di vita e insegneranno agli allievi come si fa a raccogliere una mela nel modo migliore per farla durare nel tempo, con azioni che devono essere svolte con la massima cura e attenzione, altrimenti le mele si ammaccano e perdono la loro croccantezza.

Clicca qui per scaricare il programma di Pomaria 2015.

Special guest "Chef Rubio", volto Dmax
Grazie alla collaborazione dell'Associazione Skywine – Quaderni di Viticoltura, Pomaria vedrà quest'anno la presenza di Chef Rubio, noto volto della trasmissione televisiva Unti e Bisunti, che nella passata stagione ha visto anche la Val di Non protagonista assieme alle sue ricette.

La domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15, sarà protagonista di uno show cooking nel quale le mele delal Val di Non saranno ovviamente protagoniste.

La strada della mela: la mamma di Pomaria
Se a Pomaria è possibile assistere a una vera e propria gustosa messa in scena di prodotti locali è merito dell'attività di ricerca e selezione dell'Associazione "Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole". Con i suoi 180 affiliati, tutela a promuove realtà artigianali, filiere corte e prodotti a "rischio di estinzione".

Del luogo anche la ristorazione che propone piatti preparati con ingredienti della valle e del Trentino, assi portanti di ricette della tradizione o di gustose rivisitazioni. Polente con farine provenienti da coltivazioni di alta quota, condimenti con la mortandela, profumate combinazioni di funghi e caldissimo formaggio filante...

E Pomaria ha anche la sua moneta di scambio!
Tra le curiosità di Pomaria, la sua moneta! Nel corso di tutto l'evento si potranno acquistare presso il punto info i suoi gettoni che potranno essere utilizzati per partecipare a laboratori e attività, ma anche per alcune degustazioni e per le colazioni, le merende e gli aperitivi a tema, organizzati dai locali di Cles.

Per maggiori informazioni: www.pomaria.org
Data di pubblicazione: