Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 21 al 27 settembre 2015

Frutta: mercato fluido per le susine, limitate le contrattazioni per l'uva da tavola. Bene le pomacee

Con la 39ma settimana del 2015 (21-27 settembre) si chiude la campagna di commercializzazione per pesche e nettarine scambiate sulla base di quotazioni in rialzo a fronte di un profilo qualitativo ottimale. Si conferma fluido il mercato per le susine, sempre oggetto di una buona richiesta. Una limitata attività di contrattazione si continua a osservare per l'uva da tavola, a fronte di una debole attività della domanda. Per il comparto delle pomacee, le contrattazioni concluse sono proseguite in un clima di discreto interesse e sulla base di quotazioni superiori a quelle registrate nella precedente campagna.

Mele da consumo fresco: in pieno svolgimento le operazioni di raccolta negli areali del Trentino Alto Adige. Con l'intensificarsi della raccolta si amplia anche la gamma varietale disponibile per il mercato. La commercializzazione ha interessato oltre alla varietà Gala, quote maggiori di Golden e Stark Delicious. Le contrattazioni si sono svolte in un clima di discreto interesse grazie a una buona richiesta estera. Sul fronte interno le vendite sono invece proseguite in un contesto di maggiore calma.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Rispetto alla precedente rilevazione, le quotazioni di scambio nel complesso hanno mostrato un incremento da imputare al rialzo registrato per la Golden di provenienza altoatesina, oggetto di una migliore intonazione della domanda. Assestamenti al ribasso invece sono stati osservati per il prodotto emiliano-romagnolo e veneto a fronte di un'offerta in progressivo incremento.

Pere da consumo fresco: in pieno svolgimento le operazioni di raccolta; le contrattazioni in campo si sono svolte regolarmente anche se sulla base di prezzi lievemente cedenti, da imputare alla conclusione delle operazioni di raccolta della Williams negli areali forlivesi, le cui quotazioni si erano attestate su valori più elevati rispetto a quelli delle piazze ancora presenti.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Il prodotto in uscita dal magazzino ha interessato le varietà Abate Fetel, Williams e i primi quantitativi di Kaiser. Le contrattazioni sono risultate ancora limitate, ma in linea con il periodo stagionale. Sotto il profilo delle quotazioni, si continua ad evidenziare un livello di prezzi superiore rispetto alla passata stagione.

Pesche e Nettarine: si può considerare ormai conclusa la campagna di commercializzazione. Le limitate disponibilità dal profilo qualitativo ancora adeguato, immesse sul circuito commerciale, sono agevolmente collocate sulla base di quotazioni in rialzo.

Susine: in ulteriore assottigliamento le disponibilità di prodotto. L'offerta è risultata prevalentemente costituita dalla varietà Angeleno e da residue quote di varietà President. Sotto il profilo degli scambi le vendite sono proseguite agevolmente a fronte di una domanda soprattutto estera che ha continuato a mostrare interesse all'acquisto. I prezzi sulle differenti piazze monitorate hanno mostrato una generale stabilità, fatta eccezione per il prodotto bolognese scambiato sulla base di quotazioni cedenti.

Uva da tavola: l'andamento del mercato non ha mostrato particolari variazioni rispetto alla precedente rilevazione. La commercializzazione è proseguita infatti in un contesto di debolezza a causa della limitata propensione all'acquisto mostrata dalla domanda. Sulla base di quotazioni cedenti si sono svolti gli scambi per la varietà Italia di provenienza pugliese e siciliana mentre negli areali metapontini l'immissione sui mercati di merce dall'elevato standard qualitativo ha permesso ai listini di beneficiare di rialzi.

Clicca qui per un ingrandimento del grafico.


Anche per la varietà Red Globe le vendite sono proseguite in un clima di generale lentezza ma sulla base di quotazioni stabili. Una migliore intonazione del mercato invece si continua a osservare per le uve apirene, oggetto di una domanda soprattutto estera sufficientemente interessata. Stabile su fondo debole anche il collocamento per la varietà Cardinal di provenienza laziale.
Data di pubblicazione: