Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La prugne secche: alleate contro il cancro al colon

C'è un'arma tanto semplice quanto efficace contro il cancro al colon, o dell'intestino. Sono le prugne, e in particolare quelle secche. E' quanto emerso da un nuovo studio dell'Università del Texas A&M e l'Università del Nord Carolina. Le prugne secche pare contengano alcune sostanze che riducono in modo significativo il rischio di sviluppare questo tipo di tumore.

La dott.ssa Nancy Turner e colleghi hanno scoperto che alcune sostanze contenute nelle prugne secche sono in grado di influenzare positivamente il microbiota intestinale, ossia la flora batterica buona che contribuisce al benessere dell'intestino e di tutto l'organismo. Numerose ricerche hanno infatti sottolineato come proprio la dieta possa essere basilare nel prevenire o, al contrario, favorire tutta una serie di malattie. La dieta può infatti può alterare il metabolismo e la composizione del microbiota del colon, ha commentato la dott.sa Turner.

Lo studio, condotto su modello animale, ha mostrato che l'aggiunta di prugne secche alla dieta ha promosso il benessere dell'intestino, grazie alla presenza di composti fenolici che svolgono tra gli altri un'azione antiossidante e contro i radicali liberi – e dunque di protezione del Dna.

Nonostante i ricercatori ricordino che sono necessari ulteriori studi, questi risultati sono interessanti perché indicano che mangiare regolarmente prugne secche può essere utile e, al tempo stesso, una strategia dietetica percorribile al fine di contribuire a ridurre il rischio di cancro al colon. In pratica, con un po' di prugne secche si possono ridurre le possibilità di sviluppare un tumore in modo piuttosto semplice quanto efficace.
Data di pubblicazione: