Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Expo (Milano), domani 30 settembre ore 19:00

Coop e Fairtrade Italia insieme per raccontare le banane eque e solidali del Peru'

Domani, mercoledì 30 settembre alle ore 19:00, nella piazza del Future Food District a Expo torna il format ideato da Coop e Fairtrade per raccontare le filiere sostenibili. Sarà la volta delle banane eque e bio Solidal del Perù.

La banana è uno dei frutti più consumati al mondo, ma dietro alla sua produzione nelle terre di origine spesso si nascondono storie di profonde ingiustizie per i lavoratori. Non accade così per le banane della linea Solidal Coop, che provengono da organizzazioni del commercio equo certificate Fairtrade dove ai lavoratori è garantito il pagamento di un prezzo minimo stabile, il Fairtrade Minimum Price, e un margine di guadagno aggiuntivo da investire in programmi di emancipazione per le comunità, il Fairtrade Premium.

Ne parleranno mercoledì sera nella Piazza del Future Food District Franco De Panfilis, Direttore di OrganicSur, storica azienda di importazione di banane biologiche e Fairtrade per la filiera Coop, Thomas Zulian, Product and Key Account Manager per la frutta fresca in Fairtrade Italia e Vladimiro Adelmi, Brand Manager della linea Solidal Coop.

Presso la cooperativa peruviana Apbosmam, nella Valle Del Chira, il commercio equo è diventato un volano per lo sviluppo dell'economia locale. Grazie all'impegno dei produttori e dei trader del sistema, un'agricoltura che fino a 15 anni fa era solamente di sussistenza, stritolata da prestiti bancari e tassi d'interesse altissimi, oggi si è stabilizzata e contribuisce al rafforzamento delle comunità. Non solo una crescita economica, ma anche sociale, ad esempio attraverso il supporto alle vicine scuole di Mallaritos e La Noria, frequentate dai figli dei soci della cooperativa.
Data di pubblicazione: