Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I test sulle pere della coop modenese con l'erogatore Ecodian Star

Fruit Modena Group: contro Cidia e Carpocapsa il controllo e' sostenibile

La tecnica della distrazione sessuale in frutticoltura è ormai conosciuta in tutta Italia e l'utilizzo di erogatori di feromone biodegradabili e compostabili costituisce un ulteriore passo avanti verso l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.



In provincia di Modena, sono state 62 le aziende frutticole socie della Cooperativa Fruit Modena Group (FMG), per un totale di 208 ettari, che quest'anno per la prima volta hanno seguito il metodo della distrazione sessuale con erogatori biodegradabili nel controllo di Cydia pomonella e Cydia molesta su pere impiegando Ecodian Star. E i risultati sono significativi.

"L'obiettivo dei tecnici della Cooperativa – spiega a FreshPlaza Maurizio Saltari, responsabile tecnico FMG - è stato quello di inserire la tecnica in un programma di difesa integrata per il controllo dei due fitofagi, ridurre così l'utilizzo di insetticidi e ottenere alla raccolta frutta sana e con bassi residui".

"Dopo il controllo della prima generazione di Carpocapsa con insetticidi, da metà giugno, poco prima dell'inizio della seconda generazione di Cydia pomonella, siamo passati all'applicazione di Ecodian Star per poi completare il controllo della terza generazione con insetticidi a basso impatto ambientale e un breve intervallo di sicurezza".



Come è noto, l'impiego degli erogatori sulle piante richiede il rispetto di tutte le fasi, quindi: giuste tempistiche di applicazione; distribuzione uniforme degli erogatori e puntuali verifiche dell'efficacia, vale a dire controllo delle trappole e degli attacchi sui frutti.

Preciso e puntuale il ruolo dell'Ufficio tecnico della Cooperativa: tutte le aziende che hanno installato gli erogatori Ecodian sono state monitorate con attenzione e, alla raccolta, la percentuale di frutti danneggiati era inferiore all'1%.

Contatti
Fruit Modena Group sca
Maurizio Saltari
Via Torazzo, 2/G
41030 Sorbara Bomporto (MO)
Tel.: +39 059 907855
Fax: +39 059 907820
Email: m.saltari@fruitmodena.it