Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dall'8 al 10 ottobre in provincia di Ragusa, parlera' di genetica e difesa

Vittoria incontra Israele: tutto pronto per il primo Simposio internazionale sul pomodoro

Uno degli eventi più importanti organizzati nell'isola negli ultimi anni. Una due-giorni interamente dedicata alla genetica e alla difesa del pomodoro.

E' l'International Symposium on Tomato genetics for mediterranean region, che prenderà il via giovedì 8 ottobre al PalAgrisicilia, ospitato nelle strutture del Consorzio Promotergroup alle porte di Vittoria, in provincia di Ragusa.



Numerosi i nomi di rilievo internazionale che, per la prima volta, siederanno insieme per approfondire le emergenze affrontate da ricercatori, tecnici e produttori della fascia trasformata vittoriese. Ad organizzare l'evento Agrisicilia, mensile leader in Sicilia nella comunicazione e informazione in agricoltura.

"Nutrita la partecipazione di ricercatori e docenti israeliani - dichiara a FreshPlaza Massimo Mirabella (nella foto accanto), direttore responsabile di Agrisicilia - Da Haim Rabinowitch dell'Università di Gerusalemme, che traccerà il futuro del pomodoro rosso, al famoso Moshe Lapidot dell'Istituto israeliano di ricerca Volcani che toccherà un tema molto sentito dai produttori locali: le resistenze al virus TYLCV e il problema della mosca bianca".

"Di pregio anche la presenza del Gruppo Orto wic di Assosementi con una sessione dedicata al miglioramento varietale e all'esperienza del progetto Road to quality".

"Con loro - continua Mirabella - numerosi docenti universitari: l'intervento di Antonia Carlucci dell'Università di Foggia tratterà di malattie fungine, mentre Assunta Bertaccini della Alma Mater Università di Bologna e Walter Davino dell'Ateneo di Palermo toccheranno i temi della fitoplamosi e delle malattie virali che minacciano il prossimo futuro; a Francesco Giuffrida dell'Università di Catania il tema della fertirrigazione. Ma si parlerà anche di ultimi dati produttivi e di consumi con Luciano Trentini, vicepresidente di Areflh, l'Associazione delle regioni ortofrutticole europee".

L'intero evento si tiene a porte chiuse e la partecipazione è riservata. Le aziende interessate a candidarsi per partecipare gratuitamente in qualità di ospiti potranno inviare una richiesta via email a: desk@pomodorosicilia.it.

Per maggiori informazioni: www.pomodorosicilia.it