Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Sudafrica chiude con successo la stagione dei pompelmi, l'Asia promette bene

La stagione sudafricana dei pompelmi volge al termine e alla fine di questo mese saranno raccolte le ultime quantità. L'export verso l'Europa si è concluso da poco. Gli esportatori guardano con soddisfazione alla stagione appena conclusa, in quanto tutti i mercati hanno prodotto buoni risultati.

Un esportatore ha spiegato a FreshPlaza che, di regola, i pompelmi non danno problemi, ma il fatto che quest'anno l'export sia andato bene è stato dovuto a una fornitura più distribuita. "Abbiamo avuto un'estate secca durante la stagione delle piogge, perciò ci preoccupavamo per le dimensioni dei pompelmi. I calibri grandi sono infatti quelli più amati".

Molti agrumicoltori vogliono confezionare i pompelmi che ancora rimangono il più velocemente possibile, in modo da avere le linee libere per l'arrivo delle arance Valencia.

Quest'anno c'è stato un gruppo denominato "TASTES" che ha tenuto bene nell'export e ha regolato i volumi disponibili. Ci si è basati sulla domanda, al posto di limitarsi a introdurre i prodotti sul mercato. Spesso un grande volume viene introdotto una tantum sul mercato per far diminuire un po' i prezzi.

La Corea del Sud è un mercato molto promettente. Sono già tre anni che i confini sono aperti ai pompelmi sudafricani; il mercato coreano ne acquista dai 600.000 ai 700.000 cartoni. Anche il mercato cinese offre segnali positivi. In Asia non c'è concorrenza con i pomelo: oltre a trattarsi di prodotti diversi, le stagioni non si sovrappongono.



Asia mercato in crescita
Il mercato asiatico manifesta un interesse crescente per i pompelmi, la cui popolarità in Cina cresce soprattutto durante il Capodanno Cinese.

Il mercato cinese dipende dall'import; la maggior parte dei consumatori preferisce comunque il pomelo (honey). La fornitura proviene principalmente da Thailandia, Israele, Argentina, Perù, Spagna, Cipro, Sudafrica e Australia. Secondo le aspettative, quest'anno l'import dal Sudafrica arriverà a 1,4 milioni di cartoni.

Sul mercato cinese i pompelmi possono creare confusione, dato che la parola cinese per pomelo viene tradotta spesso con pompelmo e viceversa.
Data di pubblicazione: