Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: i nuovi ortaggi a germoglio potranno avere successo con i bambini?

Alcuni punti vendita della catena britannica Waitrose hanno lanciato in esclusiva un nuovo tipo di germoglio di cavolfiore cinese dolce, prodotto dal gruppo Produce World.

Peter Crowe di Produce World ha dichiarato: "Al momento stiamo conducendo un piccolo test commerciale che, se otterrà il successo che speriamo, abbiamo già intenzione di riproporre con maggiori volumi anche il prossimo anno".

La varietà di germoglio di cavolfiore "è molto robusta ed è la cultivar principale prodotta in Cina - ha spiegato Peter - Tutti i test sulla conservabilità hanno mostrato un periodo di shelf-life più che adeguato, senza deterioramento. Infatti, mostra una tenuta migliore rispetto al cavolfiore tradizionale, visto che ha meno infiorescenza e più gambo".
Il nuovo germoglio di cavolfiore è più dolce e più tenero, con un sapore meno caratteristico di quello delle brassicaceae.

Secondo Peter Crowe l'aspetto gustativo e il fatto che sia un ortaggio mini con un gambo lungo potrebbe renderlo più attraente per i bambini.

"Al momento si tratta di un prodotto di nicchia, ma ci piacerebbe che raggiunga lo stesso successo ottenuto negli ultimi anni con innovazioni come le carote Chantenay o come il broccolo Bellaverde®".

Pare che nel Regno Unito ci sia una tendenza positiva nei consumi dei germogli di ortaggi, sull'onda di un miglioramento varietale più in linea con i gusti del consumatore moderno.

Il gruppo britannico Produce World riesce a soddisfare proprio questo tipo di richiesta. "Crediamo che uno dei motivi che renderanno popolare questo prodotto sia proprio il sapore dolce del gambo. La sua tenerezza, inoltre, lo rende molto semplice da preparare. In caso individuassimo altri ortaggi del genere, saremmo sicuramente interessati a coltivarli e a introdurli sul mercato".
Data di pubblicazione: