Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per migliorare la gestione dell'acqua

La rivoluzione dell'agricoltura: nasce Aclimas

L'acqua è un bene prezioso oggi fin troppo sprecato. Le risorse d'acqua dolce a disposizione dell'uomo stanno pian piano diminuendo a causa dell'inquinamento e del riscaldamento globale che innesca lo scioglimento dei ghiacciai. Ecco perché è fondamentale monitorare, tutelare e sfruttare saggiamente questa risorsa.

Nasce così Aclimas, un progetto finanziato dal programma Sustainable Water Integrated Management (SWIM) della Commissione Europea. Esso nasce con l'intento di migliorare la gestione dell'acqua in agricoltura massimizzando la produzione con un minore utilizzo di risorse idriche.



Gli obiettivi specifici del programma sono migliorare le strutture, la strumentazione e le tecniche alla base delle pratiche di agricoltura sostenibile nelle aree prestabilite dal progetto (nella comunità europea) e dimostrare l'applicabilità delle tecniche proposte per la coltivazione e per la gestione dell'acqua (minimizzando gli sprechi).




Per realizzare gli obiettivi sarà necessario realizzare 6 campi di dimostrazione con stazioni agro-meteorologiche effettuando circa 2 anni di sperimentazioni, bisognerà promuovere 24 corsi di formazione e assumere 600 agricoltori, tecnici ed esperti specializzati per la gestione dell'acqua e infine realizzare seminari e promuovere eventi per coinvolgere le imprese.
Data di pubblicazione: