Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presentati i dati di una ricerca in vista della fiera Marca 2016

Torna a crescere in Italia il largo consumo confezionato

In Italia torna a crescere il largo consumo confezionato (LCC), il settore di mercato che comprende tutti i beni di consumo primario prodotti e confezionati dall'industria.

Dopo anni di pesante segno meno, nei primi 7 mesi di quest'anno è stato registrato un aumento del 2% delle vendite, in una rete distributiva al dettaglio che conta oltre 68.000 punti vendita, dai grandi ipermercati e superstore fino ai piccoli negozi tradizionali. In crescita il valore del fatturato complessivo, che nel 2014 aveva raggiunto i 65 miliardi di euro e che nei primi 7 mesi di quest'anno ha già superato i 38 miliardi (+750 milioni circa rispetto allo stesso periodo del 2014).

Sono questi i primi dati di uno studio realizzato dalla società IRI, in vista di Marca 2016, la 12ma edizione del grande Salone internazionale sui prodotti a marchio del distributore, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM, l'associazione delle imprese operanti nella distribuzione moderna nei rapporti con la produzione. Il Salone, che è la seconda fiera in Europa e tra le prime a livello mondiale sui prodotti a marchio, si svolgerà nei giorni 13 e 14 gennaio 2016 presso il quartiere fieristico di Bologna.



Secondo IRI, nel 2015 la crescita del fatturato di LCC è stata spinta in parte da motivi climatici (il bel tempo e il caldo dell'estate hanno favorito i consumi), ma è anche legata a una ripresa più strutturale delle vendite in tutte le aree del Paese.

La ricerca ha anche messo in luce le trasformazioni in corso nei vari canali di distribuzione. Continua a diminuire il numero dei punti vendita, che nel gennaio scorso erano 68.828, ben 1.056 in meno rispetto al gennaio 2014. Chiudono in particolare i piccoli negozi tradizionali e diminuiscono anche gli ipermercati, mentre sono in netta espansione superstore e drugstore. Per quanto riguarda le tipologie di prodotto, si segnalano trend positivi in particolare per ortofrutta (+7,2%), bevande (+4,2%), pet care (+3,2%) e drogheria/alimentare (+1,8%), con un unico segno negativo per i prodotti per la cura della casa (-1,0%).
Data di pubblicazione: