"Macfrut 3.2, visto dal backstage: una ricognizione di FreshPlaza alla vigilia della "nuova" fiera dell'ortofrutta a Rimini"
Il corridoio "sull'acqua" tra i padiglioni B e D.
Non solo per la nuova sede, che quest'anno ospita Macfrut - il moderno quartiere fieristico riminese - ma anche per il nuovo corso manageriale inaugurato dal presidente Renzo Piraccini e da un nuovo look che non è solo di facciata.
Il Padiglione B5 ieri alle 13:00. Lavori in corso.
Da oggi, infatti, tutto lascia pensare a una manifestazione diversa dal passato. Lo slogan "Macfrut 3.2" sembra volere accompagnare i protagonisti del sistema ortofrutticolo a un appuntamento con il futuro.
Ultimi ritocchi...
Per questo motivo ieri, 22 settembre 2015, FreshPlaza è andata in avanscoperta a Rimini, cercando di immaginare come si presenterà oggi ai primi visitatori il Salone italiano dell'ortofrutta.
Il grande spazio in cui si terranno le prodezze culinarie del Fruit & Veg Fantasy Show. Degustazioni comprese.
La nuova rassegna, però, non punta solo su look e spazi rinnovati, su espositori, operatori e - come preannunciato - buyer esteri, ma anche su attrezzature e tecnologie altamente innovative che sono il fiore all'occhiello del made in Italy di settore.
Dal verde al rosso, le postazioni delle otto aziende protagoniste del "Fantasy Show" con i loro prodotti: Almaverde Bio, S. Lidano, Dole, Consorzio Jingold, Valfrutta, Nucis, Solarelli di Apofruit, Opo Veneto & Geofur.
Il tutto con il plus valore di Paesi finora mai visti, a cominciare dall'Iran, "bloccato" dall'embargo fino a pochi mesi fa, e dagli operatori sudamericani che arrivano - più che in passato - per acquistare macchine e tecnologie per la lavorazione e il confezionamento della frutta.
Ieri mancavano solo poche rifiniture alla parte dedicata ai Macfrut Innovation Award.
Una rassegna altamente specializzata, dunque, che guarda avanti con un progetto di filiera per tutti. Anche per coloro che, a maggio scorso, avevano puntato le proprie carte su Fruit Innovation, la rassegna alternativa a Macfrut organizzata da Fiera Milano e Ipack-Ima.
Le premiazioni per le migliori innovazioni sono in programma il 25 settembre.
La quale - ironia della sorte - proprio ieri mattina ha comunicato ufficialmente che l'edizione 2016 non si terrà. E che rimanderà l'appuntamento con il settore a maggio 2017 (dall'8 all'11 di quel mese), con una seconda edizione di Fruit Innovation, ma inglobata nella fiera alimentare più generalista Tuttofood (vedi articolo correlato).
Un segnale importante, ma forse anche una visione da parte dei "poteri forti" (enti, istituzioni e stakeholder) di questo mondo, che fa capire come - senza una manifestazione unica italiana per questo settore - non si andrà da nessuna parte. Soprattutto in un contesto internazionale caratterizzato da una concorrenza sempre più accesa, anche da parte dei nuovi Paesi emergenti.