Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Cooperativa Delfrutta: "Volumi in aumento per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP anche nel 2016"

"Quest'anno abbiamo prodotto circa 300 tonnellate di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP-Indicazione geografica protetta, il 20% in più rispetto al 2014. Grazie all'assistenza dei nostri agronomi, anche per il 2016 prevediamo una buona resa in termini di volumi e qualità". A riferirlo a FreshPlaza sono i responsabili della cooperativa Delfrutta, fondata nel 2006, ma con una lunga attività alle spalle. La produzione è situata nella piana di Lamezia Terme (CZ).



La coltivazione della cipolla rossa di Tropea ha una grande importanza sull'economia agricola della Calabria e ha assunto un ruolo importante nella realizzazione del reddito di numerose aziende. La produzione lorda vendibile (PLV) della cipolla calabrese corrisponde a circa 11 milioni di euro; quella media annuale si aggira intorno a 25-30.000 tonnellate, a fronte di una superficie media coltivata di circa 500-600 ettari.

A livello nazionale, il prodotto è commercializzato in diverse regioni italiane (Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte e Lombardia); è inoltre esportato in Nord Europa.

"Le operazioni colturali vengono praticate secondo una tradizione secolare: dalla messa a dimora delle piantine allevate nei vivai alla raccolta del prodotto, dalla sgambatura alla realizzazione delle caratteristiche trecce, ogni operazione che accompagna le fasi della coltivazione e del confezionamento della cipolla è effettuata manualmente. La produzione di diverse tipologie fa sì che possiamo distribuire la nostra cipolla tutto l'anno".

Delfrutta coltiva i seguenti ecotipi dalle forme caratteristiche: tondo piatta o precoce, che con lo scalogno inizia a fine ottobre, per poi continuare con la primizia da gennaio ad aprile; mezza campana o medio-precoce, che matura ad aprile-maggio; allungata o tardiva che matura a giugno-luglio.

"Commercializziamo la cipolla in quattro diverse tipologie - cipollotto, cipolla da consumo fresco, cipolla da serbo scollettata, cipolla da serbo intrecciata - che ci permettono di soddisfare le diverse esigenze del consumatore. Il cipollotto e la cipolla da consumo fresco sono indicate per la preparazione di insalate. La cipolla disidratata da serbo trova invece largo impiego nella preparazione dei sughi. I bulbi di calibro inferiore sono ottimi per la preparazione di sottaceti".



Marchio IGP
La protezione del marchio di Indicazione geografica protetta (IGP) permette al consumatore di individuare e distinguere facilmente i bulbi della "Rossa di Tropea", ovvero quelle cipolle provenienti da specifiche aree vocate per caratteristiche pedologiche e climatiche.

"Noi ci impegniamo al rispetto del disciplinare di produzione - concludono i responsabili della Cooperativa - e imballiamo le nostre cipolle in cassette di legno o bins".

Contatti:
De Leo Antonio - responsabile amministrativo
Cell.: (+39) 338 3343565
Delfrutta Soc. Coop. Agr. a R.L.
Centro lavorazione e commercializzazione
C.da Prato
88046 S. Pietro Lametino (CZ)
Email: info@delfrutta.it
Web: www.delfrutta.it

---
Delfrutta opera nel settore ortofrutticolo all'ingrosso ed è specializzata su agrumi, fragola e cipolla. Attualmente riunisce intorno a 80 soci con circa 650 ettari di terreni coltivati nella piana di Lamezia Terme.
Dispone di un centro di condizionamento di 1.200 mq (di cui 200 mq di celle frigorifere), di una linea di lavorazione per gli agrumi e dei macchinari per la lavorazione e il confezionamento della cipolla. Le celle frigo ad atmosfera controllata consentono la lunga conservazione dei prodotti.

Nel corso degli anni, la Cooperativa si è continuamente ammodernata nelle tecnologie e nell'organizzazione per essere in grado di rispondere alle mutate esigenze del mercato e per offrire ai consumatori prodotti sempre più controllati e garantiti. Si propone di valorizzare le produzioni tradizionali del territorio attraverso lo studio e il rispetto dei disciplinari di produzione e l'introduzione di sistemi di qualità. Il fine è quello di tutelare il consumatore lungo tutta la filiera e raggiungere sempre migliori standard produttivi.