Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
23 e 24 settembre 2015

Terremerse: doppio convegno al nuovo Macfrut

Macfrut, storico evento fieristico dedicato al mondo dell'ortofrutta organizzato da Cesena Fiera, in questo 2015 si svolgerà al Centro Fieristico di Rimini dal 23 al 25 settembre. Sei padiglioni per una superficie espositiva di oltre 30.000 metri quadrati, rendono l'appuntamento assolutamente imperdibile per tutto il mondo professionale agricolo.

In un tale contesto non poteva quindi mancare la presenza di Terremerse, non solo come spazio espositivo (Pad. D1 - stand 115/126), ma anche per due interessanti convegni per presentare altrettanti importanti novità proposte dalla Cooperativa.

Mercoledì 23 settembre alle ore 15:30 si svolgerà il convegno "Il melograno: creiamo valore avviando una nuova filiera".



Il giorno successivo, giovedì 24 alle ore 10:30, ci sarà invece il convegno "Nutrizione, difesa, irrigazione: decidere con il supporto di Agronomica 3.0". Agronomica 3.0 è il portale delle applicazioni avanzate di Terremerse per fornire all'imprenditore agricolo un valido sistema di supporto decisionale, per migliorare ulteriormente i servizi costantemente forniti dalla rete tecnica della Cooperativa.

Al convegno sul melograno interverranno: Alessandro Cenzuales, Direttore ortofrutta Terremerse, che parlerà delle soluzioni per migliorare la redditività delle imprese agricole messe in campo dalla Cooperativa; Mattia Onofri, Responsabile scelte varietali e tecniche agronomiche ortofrutta di Terremerse, che entrerà nel dettaglio della coltura del melograno parlando di tecnica, varietà, impianti, caratteristiche della pianta; Alessandra Bordoni, Docente di Scienza dell'Alimentazione dell'Università di Bologna, illustrerà le proprietà nutrizionali della melagrana; Claudio Scalise, Direttore di SG Marketing Food Strategy, presenterà quelli che sono gli scenari di mercato e la strategia di valorizzazione per questa coltura. Conclude il convegno Claudia Iannarella, Procurement manager ortofrutta di Terremerse, che farà un focus sul progetto di valorizzazione del melograno messo in atto dalla Cooperativa.



Sarà l'Amministratore Delegato di Terremerse, Gilberto Minguzzi, ad aprire il convegno "Nutrizione, difesa, irrigazione: decidere con il supporto di Agronomica 3.0", illustrando l'esperienza della Cooperativa nel servizio di agrofornitura. A seguire interverranno: Giovanni Candolo, Progetti speciali Ricerca & Sviluppo Terremerse, che relazionerà in merito ai sistemi di supporto decisionale in agricoltura e in particolare sul perché possono contribuire alle scelte strategiche aziendali, quali sono le fasi chiave del sistema e perché Terremerse fornisce il servizio; Gianfranco Pradolesi, Responsabile Ricerca & Sviluppo di Terremerse, illustrerà invece i risultati di due anni di attività in diverse aziende agricole per la difesa delle malattie fungine della vite, per la gestione dell'irrigazione del kiwi e sui primi risultati sulla difesa della peronospora del pomodoro; Matteo Bertocco di Agricultural Support, concluderà sulle caratteristiche del servizio di supporto decisionale via web integrate in una configurazione ampiamente collaudata in ambito agricolo.

La partecipazione a entrambi i convegni è aperta al pubblico.
Data di pubblicazione: