Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2015, Pad.1 - Stand 152

La proposta MeridiemSeeds Italia per le zucchine chiare: and... the winner is?

"Con l'arrivo dell'autunno, iniziano in Italia le semine delle zucchine per le raccolte invernali/primaverili, ben supportate sia dal ricordo dei prezzi dello scorso anno (sempre tendenzialmente medio alti da gennaio in poi, per effetto della mancanza di prodotto, per via della brutta stagione e di problemi produttivi in Spagna), sia da una richiesta di tipologie chiare che sempre più si stanno identificando come zucchine di produzione locale/italiana (il prodotto di importazione, infatti, sia da Spagna che Marocco è unicamente costituito da zucchine di colore verde/verde scuro)".

Così la ditta sementiera MeridiemSeeds Italia fa il punto sulle produzioni italiane di zucchine chiare, che - secondo l'azienda - si caratterizzano per una differente qualità in termini di dolcezza, tenerezza, gusto, sapidità complessiva; rientrando comunque nella tipicità delle differenti aree di coltivazione e consumo, che le identifica come quegli ideotipi appartenenti alle ricette tipiche della nostra cucina.


Rocio.

MeridiemSeeds segnala il successo dell'ibrido di colore verde chiaro allungato Rocio, già dimostratosi eccellente per sanità, qualità del frutto e produzione, nonché tenuta alle malattie e agli stress termici: perfetto per i trapianti da ora fino al prossimo febbraio/marzo sia in Calabria e Sicilia (Licata), dove è ormai ben conosciuto e apprezzato sia dalle aziende agricole sia dal mercato.


Rocio.

Accanto a Rocio, è opportuno ricordare Gradisca (in classe Greyzini) allungato per la forza meccanica della pianta, sana, vigorosa, in grado di produrre anche in condizioni di giorno corto e basse temperature; facile da raccogliere, perfetta per i mercati da Fondi alla Toscana, dalla Romagna/Marche fino al Piemonte/Lombardia.


Gradisca.

In classe romanesca/fiorentina troviamo poi la selezione varietale Kussot, connotata dalla rara qualità del frutto per sapidità, colore, tenuta in post raccolta (anche con fiore), ma soprattutto degna di nota per la capacità della pianta di produrre in condizioni veramente difficili per basse temperature e giorno corto: "Si veda - sottolinea la MeridiemSeeds - l'esperienza dell'anno passato quando, dopo i trapianti da settembre fino a marzo/aprile, mostrò la sua capacità di continuare a vegetare e produrre dopo alcune gelate importanti di gennaio, risultando l'ibrido in grado di sostenere la richiesta di romanesco anche nel periodo invernale".


Kussot.

Petronio tra i premiati al "Macfrut Innovation Award"
La selezione varietale di zucchino Petronio, la sua nuova versione invernale (SQ061 trapianti di ottobre), nonché le versioni colorate Black e Golden Petronio hanno caratteristiche da sottolineare: pur trattandosi di un tipico prodotto per l'areale bolognese, Petronio è stato capace di imporsi anche su altre piazze sia del Nord come del Sud Italia (Calabria) come tipologia apprezzata per le sue caratteristiche di colore e resistenza alle manipolazioni in post raccolta, dolcezza, croccantezza, sapidità, lento sviluppo del seme e un gusto unico.


La gamma Petronio.

Tutte caratteristiche, queste, che hanno messo Petronio in evidenza per una scelta finale del comitato di valutazione "Macfrut Innovation Award", per il quale è stato riconosciuto come prodotto di sicuro interesse, a forte connotato innovativo e quindi degno di riconoscimento del terzo premio.


Petronio.

Le zucchine Petronio e Petronio Band saranno in mostra al Macfrut di Rimini dal 23-25 settembre, sia all'ingresso sia presso lo stand aziendale di MeridiemSeeds Italia (Pad. 1 - Stand 152) presso il quale il servizio tecnico commerciale della società stessa incontrerà tutti gli ospiti per illustrare loro tutti i prodotti selezionati di una gamma con caratteri simili di monoporzionalità.

Contatti:
Meridiem Seeds Italia Srl

Stefano Campazzi
Cell.: (+39) 329 8474284
Data di pubblicazione: