Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Salario minimo: la mossa di Lidl UK

Decisione da sottolineare per la catena di "supermercati discount" Lidl del Regno Unito che, prima nella nazione, ha affermato di voler garantire ai propri dipendenti il pagamento di una tariffa oraria che corrisponda al salario minimo. Ma non quello da 7,20 sterline l'ora fissato dal governo inglese e dal ministro delle finanze George Osborne a partire dall'aprile 2016 (National Living Wage), bensì quello suggerito dalla Living Wage Foundation a 8,20 sterline l'ora. Lidl ha comunicato che l'adeguamento degli stipendi a questo nuovo regime avverrà a partire dal prossimo ottobre per Inghilterra, Scozia e Galles, e – visto l'alto costo della vita nella capitale britannica – a Londra considererà un incremento fino a 9,35 sterline l'ora.

La notizia, riportata da BBC online, arriva dopo anni in cui Lidl Stiftung & Co KG è stata accostata a politiche di bassi salari per i lavoratori e, accusata di sfruttarli, è stata fatta oggetto di campagne di boicottaggio. La sezione britannica della multinazionale tedesca cerca cosi di proporsi con un segno opposto, tanto che la dirigenza ha potuto affermare che i suoi dipendenti saranno i meglio pagati del settore supermercati: il 53% dei dipendenti Lidl del Regno Unito (17 mila) di tutte le fasce d'età beneficeranno del nuovo salario minimo, mentre il provvedimento del governo riguarderà solo i cittadini che abbiano superato i 25 anni di età.
Data di pubblicazione: