Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Adolescenti: buona informazione sul cibo, ma il 35% salta ancora la colazione

I giovanissimi sono sempre più informati sul cibo: il 70-80% di loro sa rispondere correttamente sulla presenza prevalente di proteine, vitamine e carboidrati in un alimento e il 70% ha sentito parlare di Ogm.

A fotografare la situazione è un'indagine, "Adolescenza, alimenti per crescere", presentata a Expo e realizzata da Coop insieme a Sima-Società italiana di Medicina dell'Adolescenza e dall'Associazione "Laboratorio adolescenza" su un campione di 2.153 studenti che frequentano la terza media.

Sulle abitudini alimentari, invece, servirebbe ancora qualche passo avanti: il 35% degli intervistati salta la colazione e la maggioranza non ha un'alimentazione variata. Il 25% dice di mangiare "sempre le stesse cose" e il 29,6% "solo le cose che mi piacciono".

In questo caso, rispetto alle rilevazioni simili del 2010 e del 2007 risulta diminuita la percentuale di chi dice di avere una dieta molto variata. Ciò che non cambia, con il passare degli anni, sono anche gli alimenti stessi della dieta dei ragazzi.

Come spiega Maurizio Tucci, presidente di Laboratorio Adolescenza, "è rimasto tutto tale e quale a cinque anni fa. I ragazzi mangiano per lo più pasta, pane, carne e frutta".
 
E' basso il consumo abituale di pesce (7,3%) con oltre il 30% che dichiara di mangiarlo raramente o mai. La verdura è consumata quotidianamente dal 40% del campione, la frutta dal 54,4%. In vetta c'è sempre la pasta, con il 69,6% di chi la mangia tutti i giorni o quasi.

Secondo lo studio, inoltre, la cucina cinese è quella più sperimentata (37%), seguita da quella mediorientale (29,1%), giapponese (22,7%) e indiana (16,6%). Quanto al tasso di gradimento, al primo posto c’è quella mediorientale, seguita dalla cinese e dall’indiana. Se deve scegliere dove passare la serata con gli amici, però, l'adolescente italiano non ha dubbi: va a mangiare la pizza, salda al primo posto (48,1%), e seguita a distanza dai fast food e dal kebab, vicini al 30.
Data di pubblicazione: