Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Team di architetti studia una fattoria galleggiante completamente autosufficiente

Un team di architetti spagnoli, con sede a Barcellona, ha progettato una fattoria galleggiante, la Smart Floating Farm, di 3 piani autosufficiente e capace di produrre 10 tonnellate di cibo all'anno. Si tratta ancora di un concept, ma gli ideatori sostengono non sia fantascienza e che la tecnologia per realizzarla esiste già.


Ecco come apparirebbe la fattoria galleggiante (Fonte foto: smartfloatingfarms.com)

Del resto, non è la prima volta che per risolvere i problemi di approvvigionamento o di spazio nasce l'idea di realizzare delle fattorie galleggianti; in India e in Giappone, per esempio, sono già in fase di costruzione delle isole galleggianti per ospitare dei parchi solari.


Dentro la fattoria galleggiante (Fonte foto: smartfloatingfarms.com)

Nel progetto spagnolo, a ogni piano corrisponde un anello di quell'ecosistema che la fattoria galleggiante è in grado di ricreare completamente, fino a poter essere indipendente dalla terraferma. Così il terzo e ultimo piano è occupato da pannelli solari e da lucernari per trasformare la luce solare in energia (mediante i primi), e per farla filtrare fino alle piante (grazie ai secondi).

Ecco come funzionerebbe il sistema a 3 piani (Fonte foto: smartfloatingfarms.com)

Il secondo piano è invece la sezione agricola, con colture idroponiche e non. Così come progettata, la fattoria galleggiante potrebbe produrre, per 12 mesi all'anno, lattuga, verza, cavoli cappuccio e leaf in generale, carciofi, asparagi, fagioli, ravanelli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, zucchine, melanzane, porri, cipolle, piselli, rape, pomodori, peperoni, fragole, cocomeri, frutti di bosco, mirtilli e aromatiche. I prodotti di scarto di questo livello verrebbero utilizzati per alimentare l'ultimo, quello più in basso, dove si allevano pesci; a loro volta, gli scarti di questa sezione servirebbero per fertilizzare le colture.


La fattoria galleggiante occuperebbe una superficie di poco superiore ai 20 ettari (Fonte foto: smartfloatingfarms.com)

Completano il concept un desalinatore dell'acqua di mare, per l'irrigazione, turbine eoliche per trasformare in energia anche il vento, e infine un sistema per produrre energia dal moto ondoso e centraline per regolare temperatura, livelli di umidità e quant'altro in maniera del tutto automatica. Con tutto questo, la fattoria galleggiante avrebbe un'estensione di poco più di 20 ettari: impensabile realizzare una simile struttura sulla terraferma, ma vista la vastità di mari e oceani (in fondo il 70% del pianeta ne è coperto) non sarebbe così assurdo costruirle proprio lì, assicurano gli architetti spagnoli.

Rielaborazione FreshPlaza su fonte www.sciencealert.stfi.re