Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: -20-25% per la produzione di limoni precoci nel 2015

La stagione turca degli agrumi comincerà alla fine di settembre con i primi limoni e l'imprenditrice Ayse Ozler della Özler Ziraat, che ha partecipato all'ultima edizione di Asia Fruit Logistica, ha dichiarato che, date le attuali carenze, i consumatori stanno aspettando con ansia l'arrivo dei limoni turchi di varietà Interdonato, la cui raccolta (ed esportazione) comincerà non appena il governo fornirà il permesso.

"Le condizioni di mercato per questi limoni dovrebbero risultare piuttosto buone, considerando che è previsto anche che il raccolto sarà più piccolo, quest'anno, visto che molti fiori sono caduti. L'impatto varia a seconda del frutteto, ma mediamente la carenza sarà di circa il 20-25%".

Un altro fattore da tenere in considerazione è l'attuale boom per i limoni, specialmente in Asia, che ha motivato Paesi come l'Egitto - che non è mai stato un grande produttore di limoni in passato - a cercare di approfittare della situazione. In ogni caso, Ozler ha assicurato che i volumi di produzione dell'Egitto non sono paragonabili a quelli della Turchia e la cosa positiva è che l'Interdonato è la varietà precoce che va a colmare proprio il gap tra la stagione dell'emisfero sud e l'arrivo della produzione spagnola.



Un altro prodotto che mostra prospettive piuttosto promettenti sono i pompelmi. La produzione arriva a metà ottobre e l'export comincia intorno al 20-25 ottobre. Tuttavia, la domanda dall'Asia per la Turchia continua a essere orientata sui limoni e per l'azienda Özler Ziraat, l'Asia (e in particolare Malesia, Hong Kong e Singapore) sono al momento i principali acquirenti di Interdonato. La domanda arriva anche da Filippine e Thailandia ma sfortunatamente Özler Ziraat non dispone dei protocolli fitosanitari necessari.

Ozler ha osservato che una delle poche fonti di preoccupazione per l'intero settore degli agrumi della Turchia è l'arrivo di un nuovo tripide nelle serre coltivate a banane, che sono ubicate in alcune delle principali zone di produzione di agrumi. L'insetto potrebbe dunque infestare i limoni tardivi, ma il suo impatto è ancora sconosciuto e bisognerà attendere fino a dicembre per saperne di più. In ogni caso, Ozler ha assicurato che i limoni Interdonato non saranno in nessun modo interessati da questo eventuale rischio.

Per maggiori informazioni:
Ayse Ozler
Özler Ziraat
Tel: +90-322-454-77-41
Email: ayseozler@gmail.com
Web: www.hasat.net
Data di pubblicazione: