Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. D5 - Stand 159-160

Anche le reti Iridium ® sono presenti con un nuovo logo al Macfrut di Rimini!

Agritenax, che da anni è presente con i propri prodotti in Romagna, non poteva mancare all'appuntamento con la fiera di settore Macfrut, proprio nel cuore della Romagna, a Rimini.

L'azienda è riconosciuta nel mondo per le reti fotoselettive Iridium®, le uniche in grado di selezionare la luce in base allo spettro, dunque capaci di influenzare lo sviluppo della pianta e la qualità delle produzioni. Iridium®, per il Macfrut, ha anche rivisto la propria immagine, infatti in occasione dell'importante fiera italiana sarà presentato il nuovo logo Iridium®.

Agritenax dedicherà ampio spazio al prodotto di punta nel proprio stand (159-160) al Padiglione D5. L'azienda di Eboli (provincia di Salerno) non produce però soltanto reti fotoselettive... il proprio settore ricerca e sviluppo non smette mai di implementare i prodotti esistenti e di crearne di nuovi.

Come per esempio Ortoclima, uno dei prodotti cui Agritenax ha sempre dato grande importanza: l'agrotessile in tessuto non tessuto leggero, atossico ed ecocompatibile, costituito da un filo continuo di polipropilene disposto in modo uniforme, risulta un prodotto imputrescibile. Stabilizzato ai raggi Ultra Violetti (UV) come tutti i prodotti Agritenax, Ortoclima è molto utilizzato nelle produzioni di pieno campo o in ambiente protetto, garantisce la protezione da brinate e leggere gelate di fiori o ortaggi. La posa in opera va in genere effettuata immediatamente dopo la semina e il telo va lasciato leggermente lasco, in modo da consentire la crescita e lo sviluppo delle specie protette se richiesto fin anche a raccolta. Terminata la stagione, il telo va pulito, arrotolato e stoccato in ambiente buio per permetterne il riutilizzo nella stagione successiva.

Lumigrey: non una semplice copertura ombreggiante, ma un vero schermo riflettente che garantisce una forte protezione dagli UV e Infra Rossi (IR). Soprattutto l'influenza sugli IR permette a Lumigrey di esercitare un buon controllo delle temperature sotto copertura, infatti il calore solare arriva sotto forma di IR che possono essere schermati di giorno per limitare le temperature o trattenuti di notte per non perdere calore. Lumigrey è costituito da lamine di polietilene metallizzato e tessuto con diverse fittezze in modo da conferire una scala di ombreggio dal 40 al 90%. Può essere installato all'interno o all'esterno delle serre oppure sugli ombrai, dunque Lumigrey può essere indicato anche nel vivaismo, nell'indurimento o ambientamento ex-vitro. Inoltre la luce solare che filtra da Lumigrey è estremamente diffusa grazie alla rifrazione "multisfaccettata" delle strisce ritorte e tessute.

Il "Sistema anticracking Iridium®", ossia una copertura antigrandine e antiacqua ideata per la protezione soprattutto del ciliegio, fondamentale per ridurre la bagnatura dei frutti e di conseguenza impedire o limitare il fenomeno dello spacco (cracking) nell'ultima fase di maturazione. Applicabile a tutte le colture che richiedano di limitare la bagnatura fogliare o più in generale proteggere la parte aerea dall'acqua.

A titolo di esempio: uva da tavola in fase di semiforzatura; actinidia per limitare la propagazione del batterio PSA; nel melo per anticipo della colorazione e per ridurre le infezioni primarie di Venturia inaequalis (ticchiolatura). Può essere abbinato a coperture perimetrali con rete Iridium® per impedire l'accesso a lepidotteri (Cydia spp., Lobesia spp., Ostrinia nubilalis) o cimici come la Halyomorpha halys; oppure con reti anti Drosophila suzuki. Il tutto nell'ottica di riduzione degli input chimici negli impianti da frutta a favore di un controllo di tipo meccanico.

La funzione del "Sistema anticracking Iridium®" si basa su una rete a maglia molto fitta che sfruttando la tensione superficiale dell'acqua ne evita il passaggio come goccia. La rete antiacqua è una copertura semipermeabile, ovvero permeabile ai gas (aria, vapore acqueo), ma sostanzialmente impermeabile ai liquidi (acqua). La permeabilità ai gas permette una miglior evacuazione dell'acqua evapotraspirata e riduce gli eccessi termici tipici delle coperture completamente impermeabili.

Lo staff tecnico-commerciale di Agritenax Vi aspetta al Macfrut di Rimini, Padiglione D5 Stand 159-160.

Agritenax Srl
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: agritenax@agritenax.com
Web: www.tenax.net
Data di pubblicazione: