Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tre dall'Italia

Sistema comunitario di allerta: 17 notifiche ortofrutticole nelle ultime due settimane

Nelle ultime due settimane (la 37ma e la 38ma del 2015) il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 17 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, 13 sono state classificate come respingimenti alla frontiera.

Tre le allerte dall'Italia: un respingimento alla frontiera per la presenza di un elevato contenuto di rame (70 mg/kg - ppm) in foglie di vite in salamoia provenienti dalla Turchia; un aggiornamento sulla presenza di residui di bifenile in limoni turchi; un respingimento alla frontiera per la presenza di residui di Clorpirifos in olive in salamoia egiziane.

Altre notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, riguardano la presenza di: residui di Clorpirifos in pesche spagnole; residui di cipermetrina, dimetoato e delle sostanze non autorizzate disclorvos e triclorfon in fagioli secchi marroni provenienti dalla Nigeria; piombo in pomodori ucraini; nicotina in sedano thailandese; residui di clofentezina in peperoni freschi turchi.

Si segnala, inoltre, un contenuto troppo elevato di solfiti in albicocche secche turche e in prugne secche di origine cilena, ma trasformate in Slovacchia; l'uso non autorizzato del colorante E 122 in barbaforte (altrimenti conosciuto come rafano) sottoaceto proveniente dall'Ucraina.

Tredici sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", di cui 12 classificate come respingimenti alla frontiera.

Nessuna segnalazione dall'Italia; la maggior parte delle notifiche riguarda la presenza di: aflatossine in pistacchi iraniani e statunitensi; arachidi cinesi, boliviane e brasiliane. Diverse le segnalazioni relative a certificazioni sanitarie fraudolenti per arachidi cinesi.