Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut, Pad. B1 - Stand 35/36 e 45/46

Sun World debutta a Rimini con l'uva Sonera Seedless ®

Tra i leader mondiali nel miglioramento genetico delle uve da tavola apirene, Sun World International espone per la prima volta in una fiera internazionale in Europa. E ha scelto Macfrut 2015.

Nel quartiere fieristico di Rimini, l'azienda californiana presenterà una nuova varietà apirena rossa, Sugrathirtyeight Sonera Seedless®, in lizza per il Macfrut Innovation Award. I campioni rappresentano la prima produzione dai campi sperimentali in Europa.



"Sugrathirtyeight Sonera Seedless® - spiega a FreshPlaza Maurizio Ventura, responsabile per l'Europa dello sviluppo delle licenze - è una varietà di media epoca, con acini grossi e rotondi e grappoli grandi, resistenti allo sgrappolamento e con eccellente tenuta in pianta e conservabilità. Colora molto facilmente ed è caratterizzata da una produzione elevata e costante. Gli acini sono molto consistenti, uniformi, di sapore neutro, di grandi dimensioni anche senza trattamenti".

"Nei primi test commerciali all'estero, Sonera Seedless® si è rivelata una varietà grower-friendly (cioè facile da coltivare, ndr). Richiede, infatti, minori interventi esterni, sia per lo sgrappolamento che per l'ingrossamento e la colorazione degli acini rispetto alle altre uve apirene. I risultati nei campi sperimentali in Europa – aggiunge Ventura - dovranno essere confermati nei prossimi anni, ma le prime indicazioni sono molto incoraggianti e confermano quanto già ottenuto oltreoceano".

Sugrathirtyeight Sonera Seedless® si affianca alle altre varietà apirene licenziate negli ultimi anni da Sun World e in forte sviluppo commerciale in Europa: Sugrathirteen Midnight Beauty® (nera precoce), Sugraeighteen Sophia Seedless® (bianca dal sapore moscato) e Sugranineteen Scarlotta Seedless® (rossa tardiva), tutte contraddistinte da elevata produttività negli ambienti meridionali.



"Dal prossimo anno, poi, comincerà la sperimentazione di altre due varietà che si stanno rivelando molto interessanti in California e Sudafrica: la bianca tardiva Sugrathirtyfive Autumncrisp® e la nera tardiva Sugrathirtyfour Adora Seedless®. L'attesa e le aspettative – conclude Ventura - sono molto alte, in quanto entrambe le varietà sono grower-friendly, molto produttive e dotate di caratteristiche qualitative molto valide".



Nella giornata centrale di Macfrut, giovedì 24 settembre, Sun World organizza la convention riservata ai propri produttori licenziatari dal titolo "Varietà di uva da tavola senza semi Sun World: ultime novità dalla ricerca applicata". Il meeting rientra tra le attività di assistenza tecnica che da sempre l'azienda fornisce ai licenziatari per aiutarli a coltivare al meglio le proprie varietà: valorizzando la produttività e la qualità dell'uva ma, per quanto possibile, contenendo anche i costi di produzione ed evitando errori nelle pratiche colturali.

Le novità Sun World potranno essere osservate allo Stand 35/36 e 45/46 del Padiglione B1.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Ventura, Sun World European Licensing Manager
Sun World International
Tel.: (+39) 329 0910650
Email: mventura@sun-world.com
Web: www.sun-world.com