Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Batata: una valida alternativa agraria in Piemonte (e non solo)

Per l'88ma edizione della Mostra regionale ortofrutticola "Città di Cuneo", tenutasi dall'11 al 14 settembre 2015 nel centro di San Rocco Castagnaretta, hanno fatto la loro prima apparizione alcuni esemplari di batate o patate dolci americane coltivate a Caraglio (CN).



"Dopo cinque anni di prove in campo - racconta un operatore a FreshPlaza - il risultato è più che soddisfacente: buona produzione e giusta pezzatura. Una futura e valida alternativa agraria per la coltivazione caragliese, come per quella cuneese, localizzata ai piedi delle Alpi Marittime e Cozie. Una produzione locale, ricercata e di qualità, data proprio dalla peculiarità e dalla originalità pedoambientale di questo territorio. Quindi interessante dal punto di vista economico".

La batata appartiene alla famiglia delle Convolvolacee (Ipomea Batatas) ed è originaria dell'America del Sud. Fu importata in Europa da Cristoforo Colombo assieme alla patata e al topinambur. E' uno dei alimenti più consumati al mondo.

In Piemonte, prove di coltivazione furono intraprese agli inizi del 1900 presso l'orto botanico di Torino e notizie storiche testimoniano la sua coltivazione nel Nizzardo. In Italia viene coltivata nel basso Veneto, in Puglia, Sicilia e Lazio.



Per il gusto, che ricorda la castagna, e per i suoi aspetti salutari - contiene antiossidanti, vitamine, sali minerali e l'importante Cajapo, una sostanza in grado di ridurre la glicemia e il colesterolo - la batata è molto ricercata. "Anche la generazione più giovane, abituata alla globalizzazione del cibo, ha maggiore familiarità con questo alimento, di cui è abituale consumatrice".

La Germania e altri paesi del Nord Europa stanno effettuando prove di coltivazione per far fronte alla sempre più marcata richiesta commerciale, dovuta dall'incremento di residenti stranieri, originari dei territori in cui viene consumata ampiamente.