Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 21 al 30 settembre 2015

Volantini dei supermercati: cosa c'e' in offerta?

Ogni settimana cambiano le offerte ortofrutticole presenti sui volantini delle principale insegne della grande distribuzione. Da catena a catena, inoltre, si riscontrano delle differenze. Di seguito, alcuni esempi relativi ai prossimi dieci giorni.

Per la campagna "Tutto a un euro", dal 17 al 30 settembre 2015, in tutta Italia l'insegna Auchan propone: granmix gustoso Bonduelle a 1,00 euro a busta da 100 g, pomodori datterino a 1,00 euro per confezione da 300 g, mele Gala di calibro 75-80 a 1,00 euro/kg, ananas a 1,00 euro/kg, fichi d'India a 1,00 euro/kg.



Esselunga dedica un'intera pagina alle promozioni ortofrutticole in atto fino al 23 settembre. Nel dettaglio si legge: insalata mista in busta da 250 g a 0,85 euro (sconto 40%), insalata misticanza in busta da 200 g a 1,18 euro (sconto 40%), lattuga a 0,88 euro/kg (sconto 40%), pomodorini a grappolo in confezione da 500 g a 0,88 euro (sconto 40%), fagiolini in sacchetto da 750 g a 0,98 euro (sconto 40%), ananas a 0,95 euro/kg (sconto 40%), uva Italia in cassetta a 0,88 euro/kg (sconto 40%), uva nera Palieri a 1,15 euro/kg (sconto 40%).



Settimana del sottocosto per Lidl, dal 21 al 27 settembre 2015.
Tra i prodotti ortofrutticoli in offerta insalata mista (lattughino verde e rosso, lattuga Romana, rucola e spinacino) a marchio Vallericca, prodotta in Italia, già lavata e pronta da condire a 0,79 euro per busta da 100 g.



E per l'iniziativa dei "Super Sabato", il discount propone solo per il 26 settembre fichi d'India di origine italiana a 1,69 euro per cassetta da 2 kg (0,85 euro/kg).



E i produttori che cosa ne pensano delle promozioni?
In riferimento a quanto già pubblicato (cfr. FreshPlaza del 08/09/2015), riportiamo qui di seguito alcuni commenti di produttori.

"Così viene svalutato il nostro lavoro. Nel prezioso volantino che arriva al consumatore, dovrebbe essere comunicato di più: prezzi al produttore, iniziative a sostegno della filiera e quant'altro. Cinque centesimi in più rappresentano la vita per un'azienda agricola. Invece assistiamo puntualmente a una guerra tra catene, per quella che riesce ad avere la meglio sul contadino".

"Il consumatore non sa a che prezzo il supermercato acquista dal produttore ed è convinto che l'offerta la faccia il supermercato e non il suo fornitore. E' anche vero che il mercato è fatto prevalentemente da consumatori alla ricerca del prezzo più basso. L'unica cosa che possiamo fare noi fornitori è quella di dire no, qualche volta".