Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetti per introdurre sul mercato le cassette plastiche anche per le banane

Ci vorrà ancora del tempo, ma alla fine il cartone scomparirà e le banane saranno imballate in cassette di plastica. Frits Popma, titolare dell'olandese Popma Fruit Expertise, ne è convinto. Secondo lui: "Succederà prima nei luoghi dove la produzione è vicina al cliente, ma alla fine si diffonderà in tutta Europa". Frits sta lavorando con alcuni partner in India allo sviluppo di una nuova cassetta per banane.



"Negli ultimi mesi in India è stato effettuato uno studio sul nuovo contenitore e tutti sono d'accordo - ha dichiarato Frits durante un aggiornamento del progetto - Una cassetta che non genera solo un risparmio nei costi, ma anche meno perdite di prodotto".

Secondo Frits, il cartone di banane risulta insostenibile sul lungo termine a causa di due motivi. Prima di tutto il prezzo della carta è in aumento e in secondo luogo il cartone di banane non si può impilare.

L'obiettivo è di sviluppare una cassetta che sia sostenibile, sia adatta alle celle di maturazione e raffreddamento e che venga costruita in modo che possa andare bene per essere esposta nei supermercati.

Ovviamente, Frits non è l'unico che si sta occupando di un'idea del genere. "Ci sono più organizzazioni, anche nei Paesi Bassi, che stanno studiando una cassetta per le banane. Ma c'è poca collaborazione, al momento, e si sta rinunciando a un'opportunità valida. Se si collaborasse, sarebbe possibile fornire un prodotto migliore".

Entro la fine del mese sono previsti i primi incontri con alcuni grandi operatori in India. Frits si augura di poter costruire un gruppo di lavoro dove tutte le parti possano partecipare. "Ci sono alcuni problemi pratici, tra cui la distanza".

Inoltre, Frits sta tentando di far salire a bordo del progetto anche le multinazionali delle banane "Ma il settore è molto conservatore e ci sono compagnie che hanno delle cartiere di proprietà, perciò esiste un conflitto d'interessi. Ci vorrà ancora un anno sicuramente, anche perché vogliamo che la cassetta per le banane si diffonda ampiamente".

Per maggiori informazioni:
Frits Popma
Popma Fruit Expertise
Hertesprong 41
4874 JA Etten-Leur
The Netherlands
Tel.: +31 76 5035292
Mob.: +31 65 1188669
Email: fwpopma@ziggo.nl
Web: www.popmafruitexpertise.nl
Data di pubblicazione: