Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: la stampa a 3D potra' per salvare gli avocado della California?

La stragrande maggioranza degli avocado coltivati in America proviene dalla California e il resto da Florida e Hawaii. Il mercato domestico degli avocado vale 429 milioni di dollari e, fatta eccezione per 23 milioni di dollari, tutto il resto è generato interamente dalla California.

Ora gli scienziati sostengono che una fitopatia trasmessa da un fungo il cui vettore è un coleottero asiatico (Xylosandrus crassiusculus) abbia causato il deperimento e la morte di molte piante di avocado e molti alberi frutticoli e ornamentali di Los Angeles.

Il dott. Akif Eskalen, patologo vegetale presso l'Università della California a Riverside, ha detto che questa è veramente una pessima notizia e che la California è il solo luogo al mondo dove le piante sono colpite da questa fitopatia.

Ora, i ricercatori dell'Università della California stanno utilizzando una tecnologia di stampa 3D per accelerare lo studio della fitopatia causata dal coleottero.




Il dott. Richard Stouthamer della stessa Università ha spiegato che la stampa 3D può essere fondamentale nella lotta contro il coleottero, poiché i ricercatori hanno usato tale tecnologia per creare delle trappole specifiche.

Ma il ricercatore R. Duncan Selby è andato oltre. Selby, dichiarando che le capacità della stampa 3D consentono ai ricercatori di progettare complessi strumenti che altrimenti non sarebbe possibile creare tramite l'utilizzo di metodi tradizionali di fabbricazione.

Fonte: 3dprint.com
Data di pubblicazione: