Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Visita allo stabilimento Spreafico di Dolzago (LC): un ricco assortimento ortofrutticolo

Sito su un promontorio con una vista che spazia fino alle montagne, lo stabilimento di Dolzago (Lecco) è il quartier generale dell'azienda Spreafico, che conta altri quattro sedi (nelle province di Ferrara, Bologna, Latina e a Livorno), oltre a posteggi in alcuni tra i principali mercati ortofrutticoli all'ingrosso (Milano, Bologna e Verona).


L'ingresso della sede Spreafico di Dolzago (LC).

Lo stabilimento è stato completamente ristrutturato dopo un devastante incendio che lo aveva semi distrutto a inizio 2012. Oggi la struttura, che copre una superficie di 15mila metri quadrati, è articolata su due piani: quello inferiore riservato alle lavorazioni ortofrutticole e quello superiore agli uffici, a loro volta suddivisi in area commerciale e area amministrativa.


Uno dei corridoi di accesso agli uffici.

La quiete che circonda l'intero edifico non rivela nulla circa le intense movimentazioni che si svolgono al suo interno. Solo il fatto che tutte e 18 le rampe di carico ospitino automezzi pronti a partire, denota una frenetica attività. E non potrebbe essere diversamente, visto l'incredibile assortimento di frutta e ortaggi commercializzato da Spreafico, nonché l'ingente numero di fornitori e di clienti. Questi ultimi vanno dalla catena di supermercati, al catering navale, ai mercati all'ingrosso, al singolo dettagliante o esercente locale, che proprio qui viene ad approvvigionarsi di merce.


L'area dello stabilimento destinata alla vendita all'ingrosso.

Nella nostra visita, ci ha fatto da cicerone Claudio Scandella, category manager esotico-etnico dell'azienda, mostrandoci i principali ambienti di maturazione, stoccaggio, selezione, confezionamento e spedizione delle merci. Tutte le sale del magazzino sono climatizzate per mantenere le merci nel migliore stato di conservazione.


Una delle sale climatizzate.

Un'intera ala, a condizioni igieniche particolarmente rigorose, è dedicata alla preparazione di frutta di IV gamma, cioè già sbucciata, tagliata e confezionata in vaschetta. Anche qui le referenze sorprendono per la vastità: dalla macedonia di frutta mista al cocco in pezzi, dagli arilli di melograno alla papaya o al mango già affettati, fino all'ananas in tutte le sue forme (a cubetto, a rondella o a tronchetto intero).


Macedonia di frutta.

La gamma è commercializzata a marchio Vitamia e non contiene alcun conservante o liquido di governo. Durante i mesi estivi, lo stabilimento produce fino a 10mila vaschette al giorno: un volume di tutto rispetto, se si pensa che il lavoro è svolto prevalentemente a mano!


Arilli di melograno della linea Vitamia.

Spreafico è anche uno dei principali maturatori di banane in Italia: qui a Dolzago possiede celle destinate a tale compito, nelle quali le casse di banane vengono impilate e poi portate alle condizioni di temperatura/atmosfera ideali a innescare la maturazione.


Foto sopra: celle di maturazione delle banane. Foto sotto: la specialità Bananito, la baby banana (Musa acuminata) sulla quale già da molti anni Spreafico ha sviluppato una specifica esperienza (cfr. FreshPlaza del 10/01/2013).



Lo spirito aziendale
In Spreafico lavorano oltre mille persone, di cui 270 impiegate proprio a Dolzago. "Il nostro personale - commenta Scandella - è altamente specializzato e legato all’azienda ; infatti si è investito molto su questo negli anni. Nonostante la crisi, Spreafico ha continuato ad assumere e abbiamo in azienda persone che lavorano per noi da molto tempo".


L'area di movimentazione degli ordini.

Stessa cosa può dirsi per il rapporto altamente fidelizzato con tutti i fornitori, fossero anche dall'altra parte del mondo: nonostante le numerosissime referenze trattate, Spreafico mantiene una gestione completa del prodotto, fin dal suo luogo originario di produzione e per l'intera catena logistica, arrivando così a governare accuratamente ogni referenza in ingresso. E i risultati non mancano, visto che Spreafico è in crescita costante da anni.


Automezzi attraccati alle rampe di carico.

Claudio Scandella conclude: "Non ci piace vantarci. Pensiamo a lavorare e non crediamo di fare chissà cosa di eccezionale nel compiere bene il nostro lavoro. Certo, ci vogliono anni per costruire una professionalità nel settore dell'ortofrutta ed è un lavoro complesso, impegnativo, che richiede attenzione continua su ogni processo. Ma se lo prendi dal lato giusto, può regalarti grandi soddisfazioni".

Contatti:
Spreafico Francesco & F.lli S.p.A.
Via C. Lombroso, 54
20137 Milano
Tel.: (+39) 0532 316411
Fax: (+39) 0532 316430
E-mail: info@spreafico.net
Web: www.spreafico.net